11 Ottobre 2008

Grifos Pens, raffinati strumenti d’arte per scrivere in stile

di Paola Perna (Blog Champdepraz. Interviste Artigiani)

foto8.jpgA Champdepraz, da venticinque anni, si producono penne di rinomato pregio: strumenti per scrivere in argento e oro, in un gioco di abbinamenti con altri materiali quali resina dura, corno naturale, radica, pelle per innovare uno degli oggetti della tradizione più classici. Una storia che affonda le sue radici nel periodo fascista e che ha segnato lo sviluppo di un territorio il cui nome si è legato inesorabilmente alla raffinata arte di produrre strumenti per la scrittura.

Maurizio Stura, della Grifos Pens, intervistato per Comuni-Italiani.it

A quando risalgono le origini di questa antica professione nel suo territorio?
La manifattura delle penne in Italia e nel nostro territorio deriva dall’autarchia mussoliniana degli anni ‘30,  ovvero quando l’Italia fu sotto embargo per le guerre coloniali in Africa e non poteva più importare dall’estero molti foto-1.jpgbeni indispensabili.
Per decreto fu stabilito che le varie città italiane provvedessero ognuna a rifornire la nazione con i beni mancanti. Il nostro territorio fu incaricato della produzione di penne e stilografiche onde non importarle più dalla Parker, principale fornitore americano dell’Italia.

Quando è nata in lei la passione per questa antica arte?
Avevo circa 12 anni, a cavallo degli anni 1979-1980,  e nella mia zona erano diffusissime le fabbriche di penne tanto che nel mio dopo scuola ero solito montarne per guadagnarmi le prime lirette.
Poi ho studiato e lavorato in altri campi, ma nel 1990 sono tornato a occuparmi professionalmente delle penne prima per conto di una ditta e poi con una mia propria attività.

Quali sono i prodotti o gli oggetti sui quali puntate maggiormente?
Strumenti per la scrittura raffinati e preziosi anche personalizzati, stilografiche, penne a sfera, roller e matite in argefoto7.jpgnto massiccio, oro, corno naturale, pelle di alligatore e razza, resine e legni pregiati e anche in pietra ollare tornita ovviamente a mano con grande pazienza.

Per quali caratteristiche secondo lei i vostri manufatti sono unici e inimitabili?
La nostra capacità di personalizzare le penne anche per piccole serie ci ha aperto un mercato lasciato libero dalle grandi marche internazionali che non si curano delle esigenze di piccoli clienti. L’incisione dell’argento della resina non sono semplici, richiede qualità di lavoro e pazienza ma al contempo dobbiamo rimanere attenti a che il prezzo sia giusto.

Quanto e come il tempo e il progresso hanno segnato l’evoluzione dei vostri prodotti artigiani?
Per fortuna il tempo e il progresso non hanno stravolto il nostro campo, l’ha migliorato rendendo possibile tecniche di micro incisione e lavorazione impensabili 40 anni fa, ma il cuore delle nostre creazioni è vecchio di secoli. foto5.jpgLa scrittura grazie al cielo non è stata soppiantata dal computer come alcuni anni fa si profetizzava. Anzi!

Quanto le tradizioni locali hanno influito sulla diffusione di questo mestiere?
Come dicevo provengo da una realtà locale dove fino alcuni anni fa tantissime erano le ditte che producevano strumenti da scrittura. Nella nostra ditta abbiamo solo perfezionato questo, rifinendo le penne per renderle un prodotto di nicchia e spingendo la loro personalizzazione al massimo per accontentare le esigenze dei clienti. Le tradizioni locali del buon artigianato hanno completato il quadro.

Ci sono nella sua città strutture permanenti - quali musei, gallerie, saloni - per l’esposizione di questi manufatti?
No, non ve ne sono se non un piccolo showroom che intendiamo completare prossimamente.

Vengono organizzati eventi, fiere, mostre mercato per la loro commercializzazione e promozione turistica?foto4.jpg
La nostra Regione promuove iniziative anche all’estero per il nostro settore di artigianato, soprattutto fiere ma anche mostre mercato. La Valle d’Aosta è piccolissima ma attenta proprio per questo alle necessità delle altrettanto piccole realtà artigianali locali.

In che modo la sua attività potrebbe essere maggiormente valorizzata?
Indubbiamente nel nostro mondo è molto più necessaria una azione pubblicitaria adeguata piuttosto che un prodotto di qualità eccelse.
Ecco la nostra attività sarebbe valorizzata se trascurando il prodotto ci dedicassimo molto di più alla pubblicità, come fanno oggi la gran parte delle aziende di successo. Ammetto, tuttavia, che questo non è il mio caso e preferisco continuare a curare le mie penne.

Riferimenti:
Grifos s.r.l.
Via G. Freydoz, 15 - 11020 Champdepraz (AO)
Telefono: 0125-960.929; Fax: 0125-961.940
Indirizzo email: gri-pens@grifos-pens.com
Sito web: www.grifos-pens.com

Articoli nei Comuni Vicini: Verrès (2), Issogne (1), Saint-Vincent (1), Arnad (2), Châtillon (1), Pontboset (1), Brusson (1), Bard (1), Saint-Denis (1), Chambave (1), Ayas (1), Verrayes (1)