12 Luglio 2008

Le caldi sorgenti e le grotte naturali custodite nella Valle Stura

di Paola Perna (Blog Vinadio. Interviste Terme)

Una valle soleggiata e protetta dai venti, immersa nelle Alpi Marittime, è lo scenario entro cui sorgono le antiche Terme della città di Vinadio, alle pendici del monte Oliva. Dalle calde sorgenti, i benefici effetti di acque dalla natura sulfurea.
Roberto Mascolo della direzione termale intervistato per Comuni-Italiani.it

logo.jpgA quando risale la scoperta delle sorgenti e in che modo hanno influito sullo sviluppo della città?
Le Terme di Vinadio erano già note in epoca romana, come attestano alcune iscrizioni rinvenute in Valle Stura, mentre le prime descrizioni sulle proprietà delle acque risalgono al 1552. Del Settecento è il primo nucleo di fabbricati intorno al quale, con successivi ampliamenti, si è costituita la base dello stabilimento, concepito nei primi anni del Novecento, affiancato più tardi dall’attuale struttura alberghiera. In epoca sabauda le terme fungevano da luogo di soggiorno e cura per gli ufficiali dell’esercito reale che trovavano sollievo in questa oasi climatica dall’ottima posizione, soleggiata e riparata dai venti e resa ancor più preziosa dalla sua altitudine.

Quali sono le caratteristiche delle acque termali e quali i benefici per la salute?
Le acque che alimentano le Terme sono sulfuree, indicate in dermatologia e ginecologia, per l’apparato respiratorio e la medicina estetica, per l’acne e la psoriasi, il diabete e la cellulite, l’artrosi e le sinusiti, la riabilitazione post traumatica.
Il bacino termale da cui provengono le acque di Vinadio è ubicato nella Alta Valle della Stura di Demonte e in questa zona il termalismo non è dovuto a fenomeni vulcanici superficiali che generano gradienti geotermici anomali, come accade ad esempio per Acqui Terme, ma semplicemente da infiltrazioni di acque superficiali fino a 3000 metri di profondità provenienti da bacini che sono situati tra i 2400 e i 2600 metri di altitudine.inalazioni.jpg
L’acqua scaturisce da una serie di sorgenti denominate Roccia, Maddalena, Cappella, Fango Antico e situate nelle immediate vicinanze dello stabilimento e due sorgenti – Stufa Antica o Stufa del Mascone e Stufa Santelli, provenienti dall’interno del complesso termale. Quindi viene convogliata presso lo stabilimento termale dove alimenta la piscina, le vasche per l’idromassaggio, gli apparecchi per le inalazioni caldo-umide, le vasche per la maturazione dei fanghi ed infine permette la crescita delle caratteristiche alghe utilizzate per i trattamenti dermocosmetici.
I vapori naturali, invece, vanno a riscaldare fino a 60° le tre grotte naturali dove si pratica l’antroterapia, antichissimo quanto efficace metodo di cura.

Alle vostre terme sono annesse anche strutture sportive o ricreative?
Accanto alle terme, in una suggestiva struttura dell’Ottocento, sorge il Grand Hotel Terme di Vinadio, con moderni comfort e stile liberty, che ospita al suo interno un attrezzato Centro Benessere, una moderna Beauty Farm e un ristorante specializzato in cucina regionale tipica o dietetica. Il complesso è immerso nell’incontaminata Valle Stura, ripopolata ogni anno di cervi, camosci all’interno di una cornice di flora e fauna incantevoli, a pochi passi da strutture sciistiche molto rinomate. Il centro benessere, il solarium, le piscine termali interna ed esterna, il percorso plantare vascolare e la grotta sudatoria romana offrono una gamma completa di servizi curativi e per il tempo libero.

Quali rassegne, manifestazioni o eventi mondani organizzate?piscina1.jpg
Nel complesso termale e le relative strutture annesse vengono organizzate serate musicali e/o a tema e numerosi congressi  per chi ama legare i propri meeting a opportunità rilassanti e divertenti.

Ci sono stati personaggi famosi tra i vostri ospiti?
Hanno usufruito dei nostri servizi componenti della famiglia Grimaldi del Principato di Monaco e, anticamente, hanno frequentato le nostre terme personaggi come il conte Camillo Benso di Cavour.

Solo terme o la località offre anche punti di interesse storici, artistici e paesaggistici?
Il complesso termale sorge nell’alta Valle Stura, situata nella parte sud occidentale della provincia di Cuneo: uno dei posti più incontaminati delle Alpi Marittime. L’offerta del vastissimo territorio di Vinadio è senz’altro allettante per chi è appassionato della montagna: arrampicate, pedalate, sci alpinismo e da fondo, escursionismo, trekking, pesca e caccia sono veramente alla portata di tutti ed in scenari da favola dove è frequente l’incontro con camosci, stambecchi e cervi.
Luoghi di forte suggestione e meta di turisti è poi il Forte Albertino, una delle fortificazioni più grandi del Piemonte volute dal re Carlo Alberto.

fanghi.jpgIn futuro, come valorizzare al meglio le risorse termali?
Creando un sistema di rete tra clienti, promotori pubblici e privati e aziende. La nuova sfida delle Terme di Vinadio, prime in Italia per qualità delle acque, riguarda la volontà di  ampliare sul piano nazionale il settore della commercializzazione delle proprie acque termali rendendole disponibili verso i grandi distributori nazionali per quelli che sono gli attuali impieghi derivati dai benefici principi che le compongono. Il primo settore della vendita dell’acqua termale che vuole estendersi su larga scala riguarda l’ambito delle linee di cosmesi e di prodotti parafarmaceutici che possono trovare svariate applicazioni nei più disparati settori della bellezza e della cura della persona. Questo nuovo settore è una ulteriore volontà di orientare il nostro centro ad una maggiore diffusione del benessere e della bellezza.

Riferimenti:
Terme di Vinadio - Satea S.R.L.
Frazione Bagni di Vinadio - 12010 Vinadio (CN)
Telefono: 0171-95.93.95; Fax: 0171-95.93.95
Indirizzo e mail: info@termedivinadio.com
Sito Web: www.termedivinadio.com