30 Maggio 2009

“Valore alle infinite sfumature dell’essere umano”

di Paola Perna (Blog Trieste. Interviste Associazioni)

Logo associazione

Sviluppare il senso dell’accoglienza nei confronti degli ospiti e la conoscenza globale del territorio di competenza e creare un ponte tra le istituzioni, le numerose associazioni del territorio e i cittadini: sono questi solo alcuni degli intenti della Pro Loco di Trieste che vede l’impegno quotidiano, volontaristico e apolitico di un gruppo di giovani che amano il loro territorio e operano al fine di rinvigorirne le tradizioni e animarne la vita sociale, forti di una lunga esperienza e tradizione regionale.
Cristian Esposito, presidente dell’associazione, intervistato per Comuni-Italiani.it

Perché è nata la Pro Loco?
L’Associazione Pro Loco di Trieste nasce dall’affetto per la città di un gruppo omogeneo di giovani e dal desiderio di unire le forze in un progetto, senza scopo di lucro, che potesse portar entusiasmo e freschezza al servizio di una città culturalmente inimitabile, nonché dalla voglia di far conoscere a tutti le affascinanti peculiarità locali.
L’intenzione primaria è sempre stata quella di agire sul tessuto sociale della città promuovendo quello che è divenuto il motto delle Pro Loco di tutto il Friuli Venezia Giulia: “L’arte di vivere il territorio” con sempre maggiore creatività, originalità e vivacità, caratteristiche dello spirito genuino e inimitabile delle Pro Loco.

Carnevale triestino

Che ruolo ha ricoperto nella storia del comune?
L’Associazione Pro Loco di Trieste è nata appena 5 anni fa, nel 2004, quindi non si può dire che abbia ricoperto ruoli fondamentali nella storia del comune di Trieste. Tuttavia, fin dal principio, si è adoperata per migliorare la propria attività di organizzazione di eventi, di coordinamento e dialogo con le associazioni no profit della provincia di Trieste e di accoglienza e informazione turistica, conseguendo risultati degni di prestigio, collaborando in perfetta sinergia con gli enti e le istituzioni locali (Regione, Provincia, Comune e A.I.A.T.).

Quale ruolo assolve, invece, oggi?
Oggi la Pro Loco di Trieste ha un ruolo di supporto volontario per il comune e la sua cittadinanza, ha stipulato convenzioni con le maggiori realtà culturali triestine (Teatro stabile Politeama Rossetti, Teatro Stabile di Trieste “La Contrada”, Teatro in dialetto triestino “L’Armonia”, Teatro “ a Barcaccia” e da quest’anno Teatro Verdi e Teatro Stabile Sloveno) e, durante tutto l’anno, organizza visite turistiche guidate a Trieste e provincia, veicolando i turisti provenienti dal territorio nazionale e dagli stati limitrofi.

Carnevale triestino - Sfilata

Quali sono le tradizioni locali e quanto vengono oggi salvaguardate dall’associazione?
Le tradizioni che la Pro Loco di Trieste aiuta a mantenerne viva la memoria vanno dal Carnevale alle tradizioni enogastronomiche e teatrali. La nostra associazione, infatti, partecipa all’organizzazione per i festeggiamenti carnascialeschi, insieme al Comitato per il Carnevale di Trieste.
Oggi il Carnevale di Trieste è una realtà ben consolidata, dopo anni però in cui si è corso il rischio che scomparisse. Nel tempo è cresciuto, si è arricchito di eventi collaterali ma soprattutto ha visto conservare e valorizzare le sfilate rionali, volte a riallacciare il rapporto tra istituzioni locali e residenti, a recuperare il Carnevale di Servola (che è la testimonianza storica di questo evento), a dare riferimenti alle famiglie e ai tanti bambini della città. Negli anni sono stati sperimentati e messi in pratica tutti gli strumenti possibili finalizzati a salvaguardare e rilanciare una tradizione così importante.

Quali sono i servizi offerti ?
Vanno, come anticipato, dall’organizzazione di visite guidate all’erogazione del semplice servizio informativo per turisti. Non tralasciando di organizzare eventi e manifestazione che coinvolgono tutti i cittadini e promuovono il territorio e tutte le sue tipicità. Nel corso di alcuni eventi enogastronomici, abbiamo anche distribuito materiale informativo e promozionale contenente curiosità storico-culturali, informazioni sui luoghi di produzione e ristorazione e la guida turistica “Vivere il Carso”, edita dalla nostra Pro Loco.

ddddd

Guida edita dalla Pro Loco

Appuntamenti clou da non perdere?
Gli appuntamenti sono davvero molti durante il corso dell’anno e sono tutti consultabili sul nostro sito internet, tra questi il Carnevale, “Nite for Ixis” (la serata musicale dedicata a un personaggio del quale Trieste è stata la città natale e privilegiato contesto d’espressione, Luca Kirchmayr in arte Ixis), le kermesse enogastronomiche “Bianco & Bianchi” (con degustazioni e diversi momenti di intrattenimento e approfondimenti sulle proprietà e la storia dei vini bianchi e degli asparagi bianchi, nonché sulle certificazioni dei prodotti alimentari, sull’etichettatura e sulle tecniche di coltivazione, con possibilità di incontrare i produttori e di acquistare gli asparagi bianchi del Friuli Venezia Giulia) e “Sapori della Tradizione”, importante evento dedicato alla ricchezza culturale e gastronomica del territorio triestino.
Da non perdere inoltre il “Palio di Trieste”, la competizione tra i rioni cittadini.

Come vede il futuro della Pro Loco?
Molto complesso - come il presente del resto, giacché operiamo in una città grande come Trieste - ma, come sempre, pieno di impagabili soddisfazioni.

A cosa da più valore in assoluto l’associazione?
All’essere umano nelle sue infinite sfumature.

Riferimenti:
Associazione Pro Loco di Trieste
Viale XX Settembre, 42 - 34125 Trieste
Telefono: 346-2157992 – Fax: 040–225.881
Indirizzo email: info@prolocotrieste.it
Sito web: www.prolocotrieste.it

Articoli nei Comuni Vicini: San Dorligo della Valle-Dolina (1), Gorizia (2), Capriva del Friuli (1)