1 Settembre 2009

Una tavolozza di colori

di Emanuela De Fazio (Blog Celle Ligure. Racconti di Viaggio)

Veduta di Celle Ligure

Andai a Celle Ligure, un comune situato sulla costa della Riviera di Ponente tra la punta dell’Olmo e quella della Madonnetta. E’ affascinante sapere che questi ultimi creano una insenatura naturale avvolgendone la bella città costiera. La cittadina si trova in provincia di Savona nella ridente Liguria e come in molte città liguri anche in questa ebbi la possibilità di ammirare la parte vecchia, situata nella zona di Ponente, in cui potei riscopre il centro storico, e allo stesso tempo potei apprezzare la parte più giovane e più attrezzata, situata invece, nella parte di Levante.

La giornata era splendida. Il sole brillava alto nel cielo azzurro e il mare sembrava che si mimetizzasse con esso. Giungere in macchina è l’ideale, ovviamente per me, perché mi dà l’opportunità di fermarmi in ogni angolo durante il tragitto, cosa che sarebbe più complicata fare se viaggiassi in treno, complicato ma non impossibile… basta organizzarsi.
Come dicevo arrivare in macchina fu piacevole e vedere Celle in lontananza fu un vero spettacolo!
Il paesaggio è bellissimo, il panorama suggestivo, sarà stato il tempo, sarà stata la compagnia, non so… però Celle Ligure mi colpì da subito!

Parcheggiammo la macchina vicino al lungo mare e iniziammo a camminare, dapprima romanticamente ammirando il mare, la gente che si divertiva e che urlava in acqua. Alcune coppie passeggiavano mano nella mano bisbigliandosi qualcosa nell’orecchio e poi ridevano, altre sembravano meno felici, io semplicemente osservavo, osservavo la gente in vacanza a Celle e ammiravo il mare nel quale mi immersi quando finii di fare il mio giro per il comune. A proposito del mare, lessi un’insegna la quale lodava le acque di Celle Ligure e le sue spiagge e soprattutto si segnalava che dal 2003 ad oggi, 2009, ha sempre ottenuto il conferimento di Bandiera Blu; un titolo che si dà nel momento in cui le acque e le spiagge di un determinato comune sono pulite e tenute in buono stato.

Dalla passeggiata, che collega la parte nuova alla parte storica di Celle, mi avviai per le strade del borgo. Le case sono tutte attaccate tra di loro e collegate in molti casi da archi che passano da un edificio all’altro come se volessero aiutarli a sorreggersi. I colori sono diversi e a mio avviso tipici della riviera ligure, anche se, parlando con un ragazzo solito del luogo scoprii che secondo lui Celle si differenzia totalmente dal resto della Liguria.

Uguale o diversa che sia dal resto della Liguria, bisogna ammettere la bellezza di Celle Ligure. Camminammo per la pavimentazione a pavé del centro e ci sedemmo al tavolino di un bar. Era tutto ordinato. I tavolini in plastica bianca erano ricoperti da tovaglie gialle, una lingua di tavoli e sedute da una parte e l’altra del viottolo e noi sotto l’ombrellone del bar spaparanzati sulle sedie a bere un refrigerante tè freddo! Fantastico, lo consiglio a tutti!

Riprendemmo a camminare e giungemmo alla spiaggia. Quando mi girai per ammirare le case vidi una sorta di arcobaleno formato dalle case. Si alternavano il rosa, il giallo, il bianco e l’azzurro in un ammasso di casette strette e lunghe. Sembrava di essere a Copenaghen!
Anche la spiaggia era pittoresca, il colore arrivava direttamente dagli ombrelloni, che sfruttammo ben poco…

Dopo un tuffo nel mare blu e il recupero di un consistente numero di raggi solari, giunse il momento di ritornare alla macchina e rifacemmo il viaggio a ritroso, destinazione: casa.

Articoli nei Comuni Vicini: Varazze (1), Albisola Superiore (1), Albissola Marina (2), Savona (2), Cogoleto (1), Vado Ligure (1), Arenzano (1), Quiliano (1), Mele (1), Campo Ligure (2)