30 Gennaio 2015

Uno sguardo all’altra Italia

di Emanuela De Fazio (Blog Bressanone. Racconti di Viaggio)

La Parrocchiale

La particolarità della provincia autonoma di Bolzano è che si differenzia totalmente dal resto di Italia. È così caratteristica che ti sembra di essere in un paese straniero e tale sensazione la ebbi anche quando andai a visitare Bressanone. Il comune è situato a Nord dal capoluogo di provincia di Bolzano, a pochi chilometri a Sud di Chiusa e ad Ovest dal comune di Brunico.

Io vi giunsi in macchina da Gallarate. Ora non ricordo neanche quanto tempo impiegai per arrivarci ma giungere in questo posto fu estremamente suggestivo, in quanto Bressanone è considerato come il capoluogo storico, culturale, artistico, sociale ed economico della Valle Isarco; quest’ultima, una delle due valli principale del’Alto Adige, si estende dall’omonimo fiume Isarco al Brennero sino a giungere alla foce nell’Adige a Bolzano.

La giornata che trascorsi a Bressanone fu all’insegna del sole e del divertimento, della curiosità e della storia del luogo.

Le strade che disegnavano il centro storico erano in pavé e c’erano tanti negozi caratteristici. Alcuni vendevano quadri, altri oggetti particolari, altri ancora abbigliamento e così viva. Sicuramente mi ha ricordato più una grande città che un comune di montagna, come mi aspettavo io. Una cosa che mi fece ridere tantissimo fu una statua di un uomo con il cagnolino che ammiravano una vetrina la quale esponeva il quadro di una donna… come dire… in desabilié, mi fece talmente sorridere che decisi di farmi scattare una foto accanto alla statua in atto di rimprovero. Lo scherno nello scherno.

Dopo questa parentesi proseguii il mio giro per il comune. Il sole andava e veniva tanto che ogni tanto temevo un repentino cambio dal sole alla pioggia. Cosa che non accadde, per mia fortuna!

Camminando, camminando, giunsi davanti al Duomo di Bressanone che altro non è che la cattedrale della diocesi di Bolzano e Bressanone istituita al principio degli anni ‘60. il Duomo è dedicato a Santa Maria Assunta e San Cassiano.

Duomo

La facciata è molto caratteristica perchè, inaspettatamente differente dagli ingressi delle altre chiese. Nella parte bassa ci sono una serie di colonne bianche in marmo su uno sfondo azzurro che formano degli archi dai quali è possibile accedere alla chiesa. I capitelli situati sopra le colonne sono di tipo dorico, molto semplici e lineari e nella fascia sovrastante ci sono delle serie di decorazioni in rilievo, anch’esse bianche su sfondo azzurro. Pian piano che il mio sguardo si sollevava, scorgevo altri dettagli. Tre statue di vescovi osservavano dall’alto e due torri campanarie di color giallo si ergevano sulla piazza, in entrambe le torri vi era un orologio grande e uno più piccolo al di sotto, i quali segnavano, se non erro, uno le ore l’altro i minuti.

Anche il suo interno fu spettacolare, apprezzai affreschi in stile barocco e lo spettacolare organo mi lasciò a bocca aperta. Dopo la visita all’interno della Cattedrale continuai il mio giro per il centro di Bressanone. Ammirai palazzi signorili e facciate di case con bellissime pitture.
Mi ritrovai in un’altra piazzetta con una fontana tutto sommato semplice, ma che ospitava la statua di San Michele e il drago a tre teste.

Fui poi colpita da un’altra imponente torre, quella della Parrocchiale, dedicata a San Michele Arcangelo. È alta 72 metri e insieme alle due torri del Duomo rappresentano i simboli della piazza di Bressanone. C’era la possibilità di entrare ma preferii girovagare e scoprire altre cose del comune come il chiostro e la Cappella di San Giovanni Battista, che altro non è che il Battistero.

Mi comprai un gelato e continuai a passeggiare alla scoperta di nuovi elementi da fotografare.
Consiglio vivamente questi luoghi, in primavera o in estate sono perfetti e ideali anche per una fuga romantica!

Articoli nei Comuni Vicini: Varna (1), Funes (1), Chiusa (1), Ortisei (1), Castelrotto (1), Canazei (1)