13 Aprile 2011

Un paradiso di bellezza e di incanto

di Emanuela De Fazio (Blog Ayas. Racconti di Viaggio)

Panorama

Panorama

Quest’anno per il mio compleanno ho ricevuto il regalo più bello: un viaggio in una località a mia scelta. Non posso negare l’imbarazzo nell’eligere la meta, ve ne erano più di una e una più bella dell’altra. Mi misi a leggere tutte le brochure delle varie località e poi mi feci condizionare delle immagini così la mia scelta ricadde su Champoluc.

In un fine settimana del mese di settembre partii in compagnia del mio fidanzato e ci dirigemmo in Val d’Ayas nella Valle d’Aosta.

Champoluc infatti è una frazione di Ayas, in realtà viene considerato il centro più importante della valle e presenta dei modernissimi impianti che conducono fino a 2.727 metri del colle di Bettaforca i quali poi si uniscono a quelli della Valle di Gressoney. Questo ci aiutò a darci una idea sulla maestosità del luogo e sulla grandezza del posto.

Non saprei dire quanto ci mettemmo ad arrivare a Champoluc da Gallarate perché andammo con calma prediligendo le strade panoramiche a quelle più rapide. Sì, perché i paesaggi sono mozzafiato e una volta che ci si decide ad andare bisogna approfittarne per godersi ogni dettaglio, anche il più marginale!

Il percorso

Il percorso

Giunti a destinazione parcheggiammo la macchina, lasciammo tutte le nostre cose in albergo, ci cambiammo con scarpe e vestiti adatti ad una escursione e partimmo alla scoperta del luogo!

Avevamo un po’ le gambe indolenzite dal viaggio quindi nei nostri pensieri c’era un’idea di una gita o passeggiata tranquilla e devo dire con felicità che vi erano percorsi per ogni tipo di esigenza, persino per la nostra! Optammo per il percorso di dieci chilometri andata e ritorno, sembra un sacco di strada ma posso assicurare che fu molto semplice, una pura scampagnata in piano, ma che paesaggi!!! Di una bellezza indescrivibile!

Questi spazi enormi da dove si poteva scorgere tutta l’immensità del cielo, con dei nuvoloni che passavano veloci giusto per dare un tocco di bianco al blu del cielo e per nascondere le montagne per poi ripresentarcele inaspettatamente nella loro maestosità. E ancora il verde delle colline e dei prati che ci circondavano, dico sempre che è un verde diverso da quello che si trova nelle nostre città; ed è la verità. L’assenza di smog, l’altitudine e tutti gli spazi incontaminati fanno sì che ogni colore appaia finto, come quello dei cartoni animati.

Cielo e nuvole

Cielo e nuvole

Ogni tanto nel nostro tragitto incontravamo delle casette in legno e cemento, con il tetto in piode. Tutti elementi tipici della zona che caratterizzano gli abitati di montagna. C’erano enormi estensioni di terreno, il tutto circondato da filo spinato per delineare i confini e ogni tanto lungo il percorso scorreva un piccolo fiumiciattolo di acqua cristallina con grossi sassi. La strada si alternava a degli spazi immensi all’aperto ad altri con dei passaggi nei boschi e devo ammettere che nonostante il sole e la bella giornata, quando passavamo all’ombra degli alberi la differenza si sentiva parecchio.

Ma, camminando camminando, giungemmo sufficientemente in alto da poter osservare la vallata sotto di noi. Fu uno spettacolo perché non eravamo circondati da case con un piccolo centro verdeggiante, bensì vi era una cornice immensa di alberi e al centro era riservato un posticino alle case dai tetti spioventi e alla chiesa con il suo bel campanile che si vedeva in lontananza. Queste sono le cose che mi piacciono della montagna, la grande diversità dalle nostre città, gli spazi smisurati e incontaminati che ci possiamo solo sognare, questo grande polmone che ti rigenera e che fai fatica ad abbandonare una volta che ci sei stato a contatto, insomma, un paradiso di bellezza e di incanto.

Tornammo indietro prima che facesse buio perché non eravamo sufficientemente coperti e si sa, anche se si va in montagna nel periodo estivo è sempre consigliabile coprirsi per il frescolino della sera!

Un pò di lilla

Un pò di lilla

La vallata

La vallata

  • Segnala su: Inserisci nei preferiti del.icio.us segnalo OKNOtizie Google YahooMyWeb Facebook Technorati

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.

Articoli nei Comuni Vicini: Brusson (1), Saint-Vincent (1), Chamois (1), Valtournenche (3), Châtillon (1), Champdepraz (1), Gressoney-Saint-Jean (1), Verrès (2), Saint-Denis (1), Chambave (1), Issogne (1), Verrayes (1)