Blog Valtournenche

Regione Valle d'Aosta - Provincia Aosta

Interviste, articoli, racconti di viaggio sul comune di Valtournenche

La Proloco di Valtournenche è un’associazione giovane, dinamica, che ama portare le persone a contatto con la vera vita del paese: rievocazioni storiche e feste folkloristiche, di questo ci si occupa in un angolo di Valle d’Aosta dalla bellezza mozzafiato che vuole a tutti i costi affermarsi e non perdersi nel mare della globalizzazione indifferenziata.

Il comune di Valtournenche sorge alle pendici del Monte Cervino e una della sue frazioni, Breuil Cervinia, è una delle più famose località sciistiche della zona. Per questo è sempre gremita di gente desiderosa di… arrivare in vetta! Il suo centro è molto ben curato, dalle case ai locali per finire agli alberghi. Passarci una giornata risulta piacevole, ma per chi ha il fine settimana a disposizione il consiglio è di trascorrere qualche giorno in più per vivere in pieno le bellezze del luogo.

Solo la bellezza struggente del Cervinio può far dimenticare ad un piemontese doc che si dice “la” Barbera… Sulla via del sale, scopriremo il segreto dell’affumicatura di larice, i gamberetti dei ghiacciai e come bollire la carne senza pentola né acqua. Incontriamo Damiano Ceva, chef dell’Auberge restaurant “les neiges d’antan” di Valtournenche.

Alcuni Articoli sui Comuni Vicini