16 Maggio 2008

Trattoria Omens

di Alessio Postiglione (Blog Verrès. Interviste Ristoranti)

Incontriamo la Signora Elvia (Trattoria Omens a Verres) che ci parla delle sue proposte gastronomiche e del rito della polenta.

Per cosa è rinomata la sua cucina e quali sono i legami col territorio?
Omens 1Le castagne! Siamo circondati da castagni, qui a 800 metri. La raccolta delle castagne scandiva anche le stagioni, un tempo e anche ora!, in montagna. Le si raccoglieva, le si metteva ad essiccare e a maggio si preparavano.
Si fanno rivenire in acqua dopo averle pulite: le bolliamo e vanno servite con burro fuso.

Quali sono i vostri piatti forti?
L’altro piatto regionale per eccellenza che proponiamo ai nostri clienti è la polenta concia. La facciamo come si preparava anticamente. E’ un vero rito! Va cucinata nel pajolo di rame; la si mescola col paiolo di legno e la stufa. Sia il legno del pajolo che quello usato per stufare sono legni aromatici, tipici della valle. Il termine concia, invece, si riferisce proprio alla pratica di conciare la polenta. Viene conciata e mescolata con la fontina valdostana, la toma e il burro degli alpeggi. Poi va in forno a gratinare.
Le altre nostre proposte includono: boule di speck alle verdure con crema calda di ricotta, crostini al lardo con noci, risotto mele e fontina, bagnet, seuppa.
Poi, comunque, organizziamo serate a tema con menù speciali.

Ce ne parli.
Abbiamo organizzato serate folkloristiche valdostane, rievocazioni medievali o feste celtiche. In Omens 2quest’ultima occasione, ad esempio, abbiamo preparato l’idromele e il miglio con le fragole.

Quali vini ritiene che meglio si adattino alle vostre specialità e a quali bottiglie si sente particolarmente “affezionata”?
Io adoro e servo due vini tipici.
Il Gamay, che è a bacca nera e lo serviamo in purezza, e il Quatre Vallees, fatto a Chambave, che noi offriamo semi barricato.

Le dolci “note” del suo menu…
Io servo la Crema di Cogne. E’ una sorta di budino al cioccolato ma più denso, servito con un waferino od una cialda con panna montata.

Riferimenti:
Trattoria Omens
Frazione Omens - 11029  Verres
Telefono: 0125-929410; Cell: 347-4775334

Articoli nei Comuni Vicini: Issogne (1), Arnad (2), Champdepraz (1), Pontboset (1), Bard (1), Saint-Vincent (1), Brusson (1), Châtillon (1), Pont-Saint-Martin (1), Ayas (1), Saint-Denis (1), Chambave (1)