4 Luglio 2008

L’universo agricolo nel Museo della Civiltà Contadina “Dino Bianco”

di Marina Greco (Blog Sammichele di Bari. Interviste Musei)

Intervista alla responsabile del Museo della Civiltà Contadina “Dino Bianco” di Sammichele di Bari, la dott.ssa Dora Maria Maggipinto:

museo-della-civilta-contadina.jpgCome è nato il museo?
Il Museo della Civiltà Contadina “Dino Bianco” è nato nel 1968 per volontà e impulso ideale del professor Vito Donato Bianco, a cui è stato intitolato dopo la prematura scomparsa nel 1990.

Qual è il patrimonio che lo caratterizza?
Il Museo ha sede nella splendida cornice del restaurato Castello Caracciolo, ed è stato rinnovato nell’allestimento per esporre più di 5000 oggetti disposti in 16 ampie sale, nelle quali sono ricostruiti i più significativi cicli agricoli, gli ambienti artigianali, domestici e tutto quanto ruota attorno all’universo contadino. Il Museo mantiene il legame con il suo territorio attraverso i reperti che ne testimoniano l’evoluzione storica.

Cosa attira di più i visitatori?
I visitatori, sala per sala, compiono un viaggio nel tempo alla ricerca delle comuni radici, quelle legate alla cultura della Civiltà Contadina.museo-civilta-contadina.jpg

Quale opera o collezione le piace personalmente di più?
Tutto il patrimonio custodito all’interno del Museo è così ricco di storia e di cultura del mondo contadino che diventa difficile riuscire a definire un’opera o una collezione privilegiata rispetto alle altre.

Qual è la valenza didattica del suo patrimonio? Come e con quali risultati si rivolge agli studenti?
Il patrimonio trasmette ai visitatori la creatività e l’industriosità di uomini che, nei vari momenti della vita, ponevano il loro ingegno nell’affrontare le difficoltà di ogni giorno, con determinazione e forte spirito di sacrificio.
Agli studenti il patrimonio museale è illustrato attraverso esaustive didascalie, pannelli illustrativi, disegni, fotografie, visite guidate, laboratori didattico-manipolativi, sito web, con risultati adeguati alle aspettative dei ragazzi.

Ci sono appuntamenti clou e rassegne prestigiose da non perdere?
Durante l’anno vengono organizzati mostre, dimostrazioni artigianali, convegni legati alla Civiltà Contadina, presentazioni multimediali.

reperti.jpgQuali sono i servizi che offrite ai visitatori?
Visite guidate, attività e aula didattica, bookshop, accesso disabili, archivio fotografico, biblioteca specialistica, pubblicazioni del Museo, sala conferenze, materiale informativo, convenzioni.

Quale ruolo assolve, dal punto di vista sociale e culturale, nell’ambito territoriale?
Il Museo riesce a coinvolgere la collettività, soprattutto dal punto di vista culturale, grazie alle sue attività e manifestazioni.

Come immagina il museo da qui a dieci anni?
Lo immagino con un grande ambiente multimediale e interattivo, e dotato in ogni sala del castello di supporti tecnologici che trasmettano racconti di vita.

Riferimenti:
Museo della Civiltà Contadina “Dino Bianco”
Piazza Caracciolo, 1 - 70010 Sammichele di Bari
Telefono: o80-8917381; 329-3869472
Indirizzo email: info@museodinobianco.net
Sito Web: www.museodinobianco.net

  • Segnala su: Inserisci nei preferiti del.icio.us segnalo OKNOtizie Google YahooMyWeb Facebook Technorati

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.

Articoli nei Comuni Vicini: Gioia del Colle (1), Putignano (1), Conversano (2), Noci (3), Santeramo in Colle (1), Bari (4), Palagianello (1), Polignano a Mare (1)