Blog Noci

Regione Puglia - Provincia Bari

Interviste, articoli, racconti di viaggio sul comune di Noci

Lo sapevate che a Noci c’è il mare? E che c’è un filo rosso che lega il grano al Parlamento!?Pasquale Fatalino dell’Antica Locanda di Noci ci svela perché e come è possibile che in città ci siano piazze chiuse e mangerecce. In sua compagnia, affrontiamo un viaggio nel passato, dove dall’antica usanza di chiudere le vigne per proteggerle dal sole discende una simpatica e gustosa tradizione culinaria. Una “prova del cuoco” imperdibile…

Michele Pettinato, giornalista del mensile “Noci Gazzettino”, ci accompagna alla scoperta della sua incantevole città, immersa nel florido cuore della provincia di Bari, area contraddistinta dalla naturale bellezza del paesaggio rurale e dai caratteristici trulli pugliesi. Apprendiamo così le storie di aspettative disattese e di opportunità colte, tipiche di un sud diviso fra sviluppo e tradizione.

La Biblioteca comunale “Mons. A. Amatulli” di Noci, inaugurata nel 1967 è cresciuta, si è trasformata in Biblio-Mediateca ed ha conservato la sua identità continuando a rispettare uno dei precetti del suo promotore, il parroco don Anastasio Amatulli: “Una biblioteca per essere alla portata di tutti deve essere sulla strada di tutti”.

Alcuni Articoli sui Comuni Vicini