Blog Provincia di Bari

Regione Puglia

Comune per comune, da Bari a Poggiorsini, alla scoperta della provincia, con articoli e interviste.

Elenco Comuni: Bari (4), Noci (3), Alberobello (2), Altamura (2), Conversano (2), Bitonto (1), Gioia del Colle (1), Molfetta (1), Monopoli (1), Polignano a Mare (1) - Lista Alfabetica

Posta a metà strada fra Bari e Taranto, sulle dolci colline delle Murge baresi scopriamo Gioia del Colle e il suo castello medievale. Qui il celebre Imperatore Federico II di Svevia, roso dalla gelosia fece rinchiudere la sua regina, Bianca Lancia.

Dal tavoliere delle Puglie arriva l’eco del lavoro di un artigiano della pietra che, partendo dalla sua passione di plasmare la materia, è arrivato a creare oggetti raffinati di raro gusto per eleganza e leggerezza. Oggetti che arredano racchiudendo intrinsecamente i colori e l’armonia della terra da cui provengono.

Lontano dal clima mite della costa e del Tavoliere, la Puglia mostra il lato duro del suo viso. Santeramo in Colle rappresenta perfettamente i tratti più seri e decisi di un entroterra che ha ancora tutto da narrare di sé.

Fedele testimone dell’Italia di Mussolini, di De Gasperi, di Moro e dei giorni nostri; palcoscenico di dialogo tra l’Occidente e l’Oriente, in tempi di pace e di drammatici conflitti. In settanta e più edizioni, La Fiera del Levante di Bari non ha mai tradito la sua vocazione culturale, prima ancora che politico-economica. Attraverso le prime pagine della Gazzetta del Mezzogiorno si è fatta portatrice di messaggi di pace, cooperazione e progresso sociale tra tutti i popoli, al di qua e al di là del mare.

Lo sapevate che a Noci c’è il mare? E che c’è un filo rosso che lega il grano al Parlamento!?Pasquale Fatalino dell’Antica Locanda di Noci ci svela perché e come è possibile che in città ci siano piazze chiuse e mangerecce. In sua compagnia, affrontiamo un viaggio nel passato, dove dall’antica usanza di chiudere le vigne per proteggerle dal sole discende una simpatica e gustosa tradizione culinaria. Una “prova del cuoco” imperdibile…

Dal 1987 l’FFE (Foundation for Environmental Education) un organismo internazionale, assegna il prestigioso riconoscimento della Bandiera blu sulla base di criteri che valutano sia il patrimonio naturalistico sia la qualità dei servizi turistici offerti ai visitatori ed infine il rispetto per l’ambiente dimostrato dalle amministrazioni pubbliche. Scopriamo insieme Polignano a Mare unico centro della costa barese a poter vantare tale riconoscimento da diversi anni.

Immersa in un paesaggio da favola fra le Murge baresi punteggiate di trulli, la cittadina di Putignano ospita uno dei più celebri carnevali d’Italia. Una tradizione antichissima vuole che il Carnevale di Putignano parta il giorno dopo Natele e si sviluppi in un ricco calendario cadenzato da feste dal carattere sacro e profano.

Alla scoperta di una città nota in tutt’Italia per la bontà del suo celebre pane, ma che riserva al visitatore molte altre sorprese. Fra orme di dinosauro e i resti di un cavernicolo, esploriamo una città medievale di eccelse origini al cui centro troneggia una maestosa cattedrale.

Bitonto, città nota soprattutto per la produzione dell’olio d’oliva, è anche una città d’arte. Il centro storico, sconosciuto al turismo di massa, è fra i più grandi ed interessanti della Puglia. La Cattedrale cittadina rappresenta forse l’esempio più compiuto di stile romanico nella Regione. Un autentico scrigno prezioso, pronta a soddisfare visitatori attenti.

Alberobello è in provincia di Bari ed è uno dei paesi più caratteristici della Puglia e di tutta la nazione per le sue tipiche abitazioni: i Trulli. L’origine del paese è molto antica, probabilmente fu fondato nel Quattrocento e andò ampliandosi a partire dalla prima metà del XVII secolo. Oggi, è patrimonio dell’umanità UNESCO per la suggestione dei suoi luoghi, le tradizioni che ancora si conservano e per tanto altro ancora.

Posta sulla costa adriatica fra Trani e Bari, Molfetta è un’incantevole cittadina con un centro storico tutto da scoprire. Il consiglio è di lasciare la macchina sulla banchina del porto e inoltrarsi a piedi nel centro storico. Un rapporto privilegiato è quello che lega i molfettesi con il mare. Ed è forse da ricercare proprio nei commerci e nelle attività legate al porto, le ragioni del detto che vanta Molfetta come la città dalle molte attrattive.

Con il suo centro storico circondato da alte mura di cinta medioevali, la sua cattedrale barocca ed il Muraglione, Monopoli è una vera e propria perla pugliese! La cittadina raccoglie in sé bellezze davvero degne delle più grandi città d’Italia! Da visitare d’estate per godersi la zona del porto e l’odore di mare!

Michele Pettinato, giornalista del mensile “Noci Gazzettino”, ci accompagna alla scoperta della sua incantevole città, immersa nel florido cuore della provincia di Bari, area contraddistinta dalla naturale bellezza del paesaggio rurale e dai caratteristici trulli pugliesi. Apprendiamo così le storie di aspettative disattese e di opportunità colte, tipiche di un sud diviso fra sviluppo e tradizione.

Il pane di Altamura è considerato da molti il pane pugliese per eccellenza. Figlio prediletto di una antichissima tradizione contadina, ha saputo conquistare negli ultimi anni estimatori in tutta Italia e non solo. Oggi è l’unico pane europeo che possa vantare la dicitura DOP (denominazione di origine protetta). Scopriamone insieme tutti i segreti.

Alla scoperta di Ruvo di Puglia, posta fra la terra e il mare, percorrendo le strade dell’olio extravergine di oliva, quella del vino doc e un’antica via romana. Sul cammino un dolmen, menhir e un giovane parco nazionale, fino a giungere alla superba sua cattedrale.

Furono le monache del convento di San Benedetto a diffondere le tecniche del ricamo Chiacchierino a Conversano, nella provincia di Bari. Da allora una fiorente tradizione ha segnato l’artigianato tipico del luogo e ha dato vita a vere e proprie scuole per chi vuole avvicinarsi a quest’arte che, da un capo all’altro del mondo, continua a registrare proseliti. Dalle tombe dei faraoni, agli ornamenti dell’età vittoriana, i merletti che impazzano sul web.

C’è un doppio filo rosso che lega la Puglia alla Francia, passando per la gastronomia e la Bretagna, la storia e Roberto il Guiscardo. Un sentiero storico e gastronomico che fra algide stracciatelle e sapidi lampascioni ci conduce al Pashà di Conversano in compagnia di Antonello Magistà che ci svela il suo segreto in cucina. La cottura senza fuoco.

La parte vecchia di Bari vive intorno alla cattedrale di San Nicola. Il turista si troverà immerso in gusti, profumi e sapori di altri tempi, e nella devozione che questa gente ha fin da tempi antichi e che è presente in ogni angolo.

Nella splendida cornice del restaurato Castello Caracciolo si aprono le sedici ampie sale del Museo della Civiltà Contadina “Dino Bianco”, nelle quali sono ricostruiti gli ambienti artigianali, domestici e tutto ciò che ruota attorno all’universo agricolo. Un viaggio nel tempo alla scoperta della cultura della Civiltà Contadina, alla comprensione della creatività e laboriosità di uomini che, nei vari momenti della vita, ponevano il loro ingegno nell’affrontare le difficoltà di ogni giorno, con determinazione e forte spirito di sacrificio.

Stiliti, asceti canuti soli col mare, come nel capolavoro di Hemingway. Se la postmodernità ripropone un rapporto arcaico e simbiotico con la natura come in una bucolica età dell’oro forse mai esistita, il Varvamingo incarna questo ethos rural-chic. Parliamo di buona cucina ed epopee marinare in compagnia di Nicola dell’Osteria Varvamingo di Bari

Elenco Comuni: Acquaviva delle Fonti, Adelfia, Alberobello (2), Altamura (2), Bari (4), Binetto, Bitetto, Bitonto (1), Bitritto, Capurso, Casamassima, Cassano delle Murge, Castellana Grotte, Cellamare, Conversano (2), Corato, Gioia del Colle (1), Giovinazzo, Gravina in Puglia, Grumo Appula, Locorotondo, Modugno, Mola di Bari, Molfetta (1), Monopoli (1), Noci (3), Noicàttaro, Palo del Colle, Poggiorsini, Polignano a Mare (1), Putignano (1), Rutigliano, Ruvo di Puglia (1), Sammichele di Bari (1), Sannicandro di Bari, Santeramo in Colle (1), Terlizzi (1), Toritto, Triggiano, Turi, Valenzano