Blog Conversano

Regione Puglia - Provincia Bari

Interviste, articoli, racconti di viaggio sul comune di Conversano

Furono le monache del convento di San Benedetto a diffondere le tecniche del ricamo Chiacchierino a Conversano, nella provincia di Bari. Da allora una fiorente tradizione ha segnato l’artigianato tipico del luogo e ha dato vita a vere e proprie scuole per chi vuole avvicinarsi a quest’arte che, da un capo all’altro del mondo, continua a registrare proseliti. Dalle tombe dei faraoni, agli ornamenti dell’età vittoriana, i merletti che impazzano sul web.

C’è un doppio filo rosso che lega la Puglia alla Francia, passando per la gastronomia e la Bretagna, la storia e Roberto il Guiscardo. Un sentiero storico e gastronomico che fra algide stracciatelle e sapidi lampascioni ci conduce al Pashà di Conversano in compagnia di Antonello Magistà che ci svela il suo segreto in cucina. La cottura senza fuoco.

Alcuni Articoli sui Comuni Vicini