28 Gennaio 2009

Sulla via della religiosità… alla ricerca della serenità interiore

di Andrea Bonfiglio (Blog San Giovanni Rotondo. Alla Scoperta della nostra Italia)

Il sole che svetta accecante entro i confini infiniti di un cielo magicamente terso, quasi fosse una palla infuocata, rappresenta un’immagine ricorrente della stagione estiva “made in Puglia”.
File di auto, sofferenti, che percorrono tratti di scure lingue d’asfalto, estese, diritte, fra terreni agricoli vastissimi, costituiscono elementi permanenti dell’insieme.

La terra che mostra orgogliosa le spigolose zolle, arate e protese verso l’etere, quasi a voler abbandonare il suolo, non è altro che una costante del panorama. Un opaco marrone, pallido, è il colore che tradizionalmente domina questo scorcio di sud, esteso ai piedi del Gargano: i raggi solari, evidentemente, sono soliti non dar tregua per giorni.

Ai margini della carreggiata che conduce verso un ambito luogo di raccoglimento e riflessione, si alternano le figure di una natura incontaminata: schiere ordinate di frondosi ulivi che punteggiano ettari di campagne, conferiscono un tocco aggiuntivo di fascino a un paesaggio rurale già straordinario.
Poco alla volta, tuttavia, in quest’area che abbellisce il tacco dello stivale italico, i campi lasciano spazio agli insediamenti urbani e si può così scoprire la nostra meta, una delle città italiane più note al mondo: San Giovanni Rotondo.

Il comune, popolato da oltre 26.000 abitanti, sorge entro i confini territoriali della provincia di Foggia ed appartiene alla comunità montana ed al Parco Nazionale del Gargano. Un tempo ospitava contadini e pastori, ma oggi accoglie soprattutto pellegrini. La fama di questo incantevole borgo del meridione, infatti, è legata alla figura di uno degli uomini più importanti del secolo scorso: San Pio da Pietralcina, conosciuto come Padre Pio.

L’affetto di milioni di fedeli nei confronti del religioso di origine campana è il principale motivo di un flusso turistico che ha fatto della città foggiana una delle mete più frequentate della nazione.
Questo processo di mobilità ebbe inizio nel 1956, anno dell’inaugurazione del noto ospedale Casa Sollievo della Sofferenza (struttura sanitaria che vanta oltre mille posti letto) ed è proseguito fino ai giorni nostri, epoca in cui ha visto la luce la nuova chiesa cittadina, commissionata all’architetto italiano Renzo Piano dal locale Ordine dei Frati Minori Cappuccini, al quale apparteneva il venerato padre.

Il complesso, a detta dello stesso progettista, “sboccia dalla pietra della montagna” e per tale motivo è realizzato integralmente in pietra di Apricena. Secondo in Italia, per dimensioni, soltanto alla Basilica di San Pietro in Vaticano, è stato quasi interamente finanziato dalle offerte dei fedeli, a testimonianza di una devozione fuori dall’ordinario.

Fontana "Luce di Dio"

Fontana Luce di Dio

La Chiesa ha quindi contribuito in maniera determinante a saldare ulteriormente il legame tra il Santo ed i credenti, apportando un notevole beneficio all’economia locale che oggigiorno è fondata quasi totalmente sul terziario. I numerosi alberghi, B&B e agriturismi che proliferano in zona ne sono la prova più nitida.

Passeggiando per le strade di San Giovanni Rotondo, inoltre, si ha l’opportunità di conoscere altri modelli di bellezza monumentale, come ad esempio la fontana “Luce di Dio” (realizzata in un blocco di pietra bianchissimo) oppure cibi e usanze legati alla tradizione popolare.

E’ da ricordare, ad esempio, la Sagra del vino rosso e della muscisca, piatto povero a base di carne ovina aromatizzata ed essiccata legato all’antica consuetudine della transumanza. Un’occasione da non perdere per saggiare la vera essenza della Puglia.

Concedersi un soggiorno nella terra di San Pio è certamente un buon modo per regalarsi qualche momento all’insegna della pace, della spiritualità e di un ritmo di vita distante dalla frenesia.

Articoli nei Comuni Vicini: Manfredonia (1), Monte Sant'Angelo (2), Rodi Garganico (1), Foggia (3), Vico del Gargano (1), Mattinata (1), San Severo (2), Peschici (1), Lesina (1), Torremaggiore (1), Lucera (2), Stornarella (1)