Blog Provincia di Pescara

Regione Abruzzo

Comune per comune, da Pescara a Corvara, alla scoperta della provincia, con articoli e interviste.

Pensando alla regione abruzzese forse il mare non è proprio la prima cosa che viene in mente ma… il litorale di questa regione così generosa riserva sorprese inaspettate a chi non si ferma davanti al pregiudizio di una regione da ammirare esclusivamente per i paesaggi di montagna: una di queste è proprio la città di Pescara, fresca, giovane, con un lungomare da far invidia alle più rinomate mete turistiche estive.

“Font’Artana archiama favole, miti d’epoche lontane quand’era na buscaie sti cuntrade, La era na pasturella cresciuta che fu siccome tanto bella fu designata regina di contrada”. Alla scoperta dell’entroterra pescarese ed in particolare del comune di Picciano, là dove c’era la fontana della dea-pastorella Artana.

Una terra giovane nel novero delle aree più avanzate. Coniugare la fredda realtà dei numeri e dei riconoscimenti ufficiali con l’avanguardia delle politiche sociali è la mission del Presidente della Provincia di Pescara. In quest’area non ci sono realtà “minori”, ma un tessuto d’arte e tradizione che porta dritto al cuore dell’Abruzzo. La saggezza del Celeste Impero per comprendere che mantenere l’equilibrio tra qualità di ciò che è e rinascita di quello che nei secoli è stato, è fuori dalla portata dei simulacri.

Serramonacesca è un paese che sorge in fondo alla Valle Alento; un piccolo borgo ricco di storia, dai sapori ancestrali e dall’atmosfera viva. In viaggio alla scoperta di un luogo dove la modernità stenta a prendere il posto delle ormai radicate antiche tradizioni abruzzesi.

L’abbazia di San Clemente a Casauria ha origini antichissime e sorge presso il comune di Castiglione a Casauria, nel cuore della tradizione pastorale abruzzese, a cavallo del fiume Pescara e degli antichi tratturi. Tra i versi delle poesie d’annunziane e i paesaggi tipici, tuffatevi in un piccolo excursus virtuale tra antiche reliquie, monumenti e prati verdi.

Lasciatevi trasportare in un piccolo viaggio virtuale tra le meravigliose montagne abruzzesi, alla scoperta dell’eremo di San Bartolomeo. In un’atmosfera tranquilla e oltremodo suggestiva lascerete spazio alla serenità e alle tradizioni antiche. E chissà se non vi verrà voglia di visitare dal vivo questo bellissimo posto.

Poco distanti dal mare, immerse nel Parco Nazionale della Majella, sorgono le Terme di Caramanico che, grazie alle caratteristiche delle sorgenti sulfuree e ai loro servizi all’avanguardia, continuano a far registrare un inarrestabile trend positivo nel settore del turismo termale. Una struttura che ha segnato la rinascita e lo sviluppo di un borgo medioevale diventato luogo cult per chi è alla ricerca di vacanze all’insegna di relax, cultura e tradizioni.

Una risorsa che la guerra ha cercato di cancellare, ma che poi l’uomo ha sapientemente riscoperto e rivalorizzato. Le sorgenti sono quelle De Contra, nel comune di Popoli, in provincia di Pescara, dove nel 1885 era situato lo storico stabilimento termale. Oggi, una moderna struttura sorge poco distante dalle rovine di quella antica, immersa in uno sterminato parco di natura incontaminata.

L’arte non è solo principio e meta nella carriera professionale di Ivan D’Alberto, bensì anche il medium più efficace per colmare il vuoto creativo della sua Pescara.
In un pericoloso clima di incosciente “belle epoque” , c’è chi alla tirannia dell’“H” contrappone la ricerca della reale identità della “Milano del Sud”. Il domani non sarà di “carta”, le “mezze verità” stanno tutte in un click.

Richiamando alla mente i fasti dell’antica capitale dei Vestini, il Sindaco traccia un profilo della sua Città, tra elementi di storia locale, attraverso la figura del giureconsulto Luca da Penne e l’atteso evento della Festa Medievale, e voci di un presente proiettato verso nuovi orizzonti, avanzando l’ipotesi di una fondazione per valorizzare idee ed eccellenze del territorio.

Elenco Comuni: Abbateggio, Alanno, Bolognano, Brittoli, Bussi sul Tirino, Cappelle sul Tavo, Caramanico Terme (1), Carpineto della Nora, Castiglione a Casauria (1), Catignano, Cepagatti, Città Sant'Angelo, Civitaquana, Civitella Casanova, Collecorvino, Corvara, Cugnoli, Elice, Farindola, Lettomanoppello, Loreto Aprutino, Manoppello, Montebello di Bertona, Montesilvano, Moscufo, Nocciano, Penne (1), Pescara (2), Pescosansonesco, Pianella, Picciano (1), Pietranico, Popoli (1), Roccamorice (1), Rosciano, Salle, San Valentino in Abruzzo Citeriore, Sant'Eufemia a Maiella, Scafa, Serramonacesca (1), Spoltore, Tocco da Casauria, Torre De' Passeri, Turrivalignani, Vicoli, Villa Celiera