30 Agosto 2009

Tra monumenti, verde e mare

di Emanuela De Fazio (Blog Arenzano. Racconti di Viaggio)

Chiesa parrocchiale Santi Nazario e Celso

Chiesa parrocchiale Santi Nazario e Celso

Andai ad Arenzano un giovedì di luglio. Il mio fidanzato era di riposo dunque decidemmo di farci un giro al mare e come meta prediligemmo il bel paesino nella regione Liguria in provincia di Genova.
Arenzano è situato sulla costa della Riviera ligure di ponente e dista pochi chilometri dalla bella Genova.

La storia del comune è ricca e vasta, iniziata ancor prima del Medioevo, passando poi da Napoleone sino ad arrivare ad oggi.
Il comune è davvero bello!
Parcheggiammo la macchina in uno spazio apposito e proseguimmo il nostro cammino a piedi, una passeggiata in salita e in discesa alla scoperta delle bellezze del luogo.

Incontrammo dei simpatici nonnini tutti riuniti all’ingresso di una casa di riposo nella quale ci imbattemmo durante il nostro tragitto. Ci salutarono allegri e noi ricambiammo il saluto, che teneri, stavano chiacchierando allegramente riparati dall’ombra prodotta dal palazzo che si trovava alle loro spalle.

Oratorio di Santa Chiara

Oratorio di Santa Chiara

Andammo avanti nella nostra salita all’insegna della scoperta del comune e arrivammo alle spalle della chiesa parrocchiale dei Santi Nazario e Celso, una bella ricostruzione in stile barocco di un vecchio luogo di culto risalente al XVIII secolo che fu distrutto da un bombardamento durante la seconda guerra

mondiale e successivamente ricostruito come tutt’ora la si può ammirare. La chiesa è molto bella e semplice, ci sono due campanili che si innalzano dalla parrocchia stessa ed entrambi possiedono un orologio sulla facciata. Al di sotto di essi e sopra le due porte laterali vi sono due edicole che ospitano una statua ciascuna in marmo bianco. L’ingresso è suggestivo in quanto è caratterizzato dalle decorazioni fatte con sassi bianchi e neri e delle piastrelle rosse e grigie che conducono sino all’Oratorio di Santa Chiara, situato sul lato destro della chiesa.

Anche quest’ultima è bellissima non solo al suo esterno ma anche all’interno. La parrocchia viene spesso utilizzata per le funzioni in sostituzione a quella dei Santi Nazario e Celso.
Non potemmo fare un approfondito giro al suo interno in quanto il prete stava svolgendo la santa messa, dunque continuammo a passeggiare.

Particolare del parco

Particolare del parco

Proseguimmo nella nostra discesa dando praticamente le spalle alla chiesa e all’oratorio e trovammo un bellissimo parco alla nostra destra. Vi entrammo e ci facemmo un bel giro al suo interno. Quanto verde ben curato ma soprattutto fui colpita da una costruzione in vetro con la struttura bianca. Mi ricordò una fabbricato assai simile che vidi a Madrid.
Ci facemmo una bella passeggiata romantica accompagnati dal frescolino del parco e dall’ombra che producevano gli alberi. Ci sedemmo un po’ a chiacchierare perché il luogo era ideale e conciliava il riposo alla bella visione, fino a quando decidemmo di proseguire con la nostra visita e quindi con i nostri su e giù per la cittadina di Arenzano.

Ci trovammo sul lungomare del comune che dista pochi minuti dalla stazione centrale, quindi molto comoda per tutti coloro che prediligono i mezzi alla macchina e vogliono passare una bella giornata di mare senza avere lo stress del traffico.
Insomma, dopo una camminata, una visita ai monumenti e un po’ di riposo all’ombra del parco non potevamo perderci un po’ di sole sulla spiaggia di Arenzano. Quest’ultima la trovammo molto curata e ne fummo felici tanto che non utilizzammo le attrezzature che c’erano a disposizione ma piazzammo il nostro bel asciugamanone e cercammo di catturare più sole possibile!

Dopo un bel colorito rosso ritornammo alla macchina e ci dirigemmo verso l’autostrada che ci riportò a casa. Trovammo un po’ di traffico ma avevamo passato una bella giornata e quindi riuscimmo ad affrontare serenamente il viavai automobilistico.

  • Segnala su: Inserisci nei preferiti del.icio.us segnalo OKNOtizie Google YahooMyWeb Facebook Technorati

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.

Articoli nei Comuni Vicini: Cogoleto (1), Mele (1), Varazze (1), Campo Ligure (2), Celle Ligure (1), Albisola Superiore (1), Albissola Marina (2), Savona (2), Genova (7), Tagliolo Monferrato (1), Lerma (1), Ovada (1)