Blog Provincia di Agrigento

Regione Sicilia

Comune per comune, da Agrigento a Comitini, alla scoperta della provincia, con articoli e interviste.

Dista solo 113 km dalla costa della Tunisia ma Lampedusa è, assieme alla vicina Linosa, un’isola siciliana a tutti gli effetti. Circondata solo dal blu intenso del mar Mediterraneo, tra i suoi fondali depongono le uova le tartarughe della specie Caretta Caretta. Tanti i volti noti dello spettacolo che la amano: un tempo qui soggiornava Domenico Modugno, mentre oggi Claudio Baglioni dedica ogni anno a questa terra il suo concerto-evento dal titolo “O’Scià”.

Sambuca di Sicilia, in provincia di Agrigento è un posto dove natura, storia e tradizione si intrecciano in maniera esemplare. Stili e culture si incontrano nelle strade, nei palazzi e nei monumenti raccontandoci una storia millenaria. La dolcezza di questa terra poi, è tutta racchiusa in un biscotto che da tre secoli rappresenta il fiore all’occhiello dell’arte dolciaria locale…

Un’antica tradizione quella del Carnevale di Sciacca. Ormai da 109 anni, infatti, il comune in provincia di Agrigento coinvolge migliaia di persone nell’organizzazione di uno degli eventi più importanti di tutta la Sicilia. Tra sfilate di carri allegorici, gruppi mascherati e ballerini… ci si ritrova immersi nella festa, dove ogni spettatore diventa attore. Protagonista, immancabile, della kermesse la maschera di Peppe Nappa che ogni anno inaugura e conclude il Carnevale.

La città di Canicattì, in Sicilia, viene nominata spessissimo per indicare un luogo lontano o un “Non luogo”. In questa intervista, Domenico Turco, ci racconta quanto di bello questa città siciliana può darci e quanto potrebbe dare al nostro turismo, se solo venisse veramente valorizzata.

Ester Navarra è entusiasta della sua Agrigento. Anche se è nata in Germania, la conosce bene e guida con simpatia i turisti alla scoperta dei luoghi naturali, del centro storico e della straordinaria Valle dei Templi. Senza dimenticare la casa natale di Luigi Pirandello. Agrigento, dopotutto, è “La più bella città fra i mortali”.

La casa natale di Luigi Pirandello è lo specchio dei molteplici interessi di uno dei più affascinanti protagonisti del Novecento letterario italiano. In un edificio moderno e luminoso in pieno centro città, a poca distanza dalla stazione ferroviaria e dei pullman, si apre una vera e propria oasi della cultura italiana; una porta d’accesso verso l’universo letterario del Premio Nobel Luigi Pirandello.

Elenco Comuni: Agrigento (2), Alessandria della Rocca, Aragona, Bivona, Burgio, Calamonaci, Caltabellotta, Camastra, Cammarata, Campobello di Licata, Canicattì (1), Casteltermini, Castrofilippo, Cattolica Eraclea, Cianciana, Comitini, Favara, Grotte, Joppolo Giancaxio, Lampedusa e Linosa (1), Licata, Lucca Sicula, Menfi, Montallegro, Montevago, Naro, Palma di Montechiaro, Porto Empedocle, Racalmuto, Raffadali, Ravanusa, Realmonte, Ribera, Sambuca di Sicilia (1), San Biagio Platani, San Giovanni Gemini, Sant'Angelo Muxaro, Santa Elisabetta, Santa Margherita di Belice, Santo Stefano Quisquina, Sciacca (1), Siculiana, Villafranca Sicula