Blog Provincia di Monza e della Brianza

Regione Lombardia

Comune per comune, da Monza a Camparada, alla scoperta della provincia, con articoli e interviste.

Elenco Comuni: Desio (2), Monza (2), Arcore (1), Brugherio (1), Lesmo (1) - Lista Alfabetica

Lesmo è un comune lombardo in Provincia di Milano. Arrivare da Villasanta fu piacevole perché pian piano che ci allontanavamo dalla città ci inoltravamo sempre più in zone con ricche distese di campi. Superammo il viale alberato della zona di Concorezzo ed entrammo a Lesmo.

Arcore è situata nel nord Italia ed è un comune della provincia di Monza e della Brianza. E’ conosciuta per le sue belle ville, tra cui Villa Borromeo D’Adda che sorse nel Settecento e che dal 1980 è di proprietà del Comune. Ma è anche molto carina da visitare la sera, per i numerosi locali situati sulla via centrale, via Casati.

Monza, una “città a misura d’uomo”, dove le delizie del centro storico coi suoi palazzi e le sue ville si accordano allo scorrere placido del fiume Lambro e alle bellezze del parco. Il comune ha a disposizione varie occasioni per brillare durante l’anno, in primo luogo il Gran Premio, durante il quale può mostrare anche la sua vocazione di città cosmopolita, non molto distante dallo spirito della vicina Milano. Una chiacchierata con Marco Mancinelli, giornalista e consulente, monzese d’adozione, ci apre le porte della città.

Brugherio un tempo era ricca di cascine e ville, dove i nobili signori passavano lunghi momenti dedicati al piacere agreste e all’ozio. Pian piano la cittadina si è sviluppata, diventando un comune autonomo che oggi vuole sottolineare le sue bellezze puntando al futuro. Per le vie della città alla scoperta dei segni del tempo e della storia.

Monza è una città situata nel nord Italia, divisa in quartieri che, con le sue bellezze, può accontentare sia i giovani che i meno giovani. In estate si prepara all’evento della Formula 1, mentre in inverno si adorna con piste di pattinaggio sul ghiaccio. Una città da vivere di giorno e di notte, in tutte le stagioni!

E’ qui il cento nevralgico della futura provincia di Monza e Brianza. Sindaco dixit. In quindici anni passata da culla della grande industria a polo tecnologico all’avanguardia, nel segno dell’amor scientiae del suo figlio più “devoto”. Sviluppare una coscienza degli interessi comuni per volare incontro ai grandi traguardi del domani, si può fare se “si ha Desio nel cuore”.

Sicurezza, immigrazione e politica sono i temi principali trattati da Alessandro Crisafulli nel suo city blog “Made in Desio”. Da non perdere il “mitico” pagellone degli assessori e dei consiglieri comunali della città. Per l’autore, Desio “Se ben governata, può rimanere una città a misura d’uomo, ben vivibile.”

Elenco Comuni: Agrate Brianza, Aicurzio, Albiate, Arcore (1), Barlassina, Bellusco, Bernareggio, Besana in Brianza, Biassono, Bovisio-Masciago, Briosco, Brugherio (1), Burago di Molgora, Busnago, Camparada, Caponago, Carate Brianza, Carnate, Cavenago di Brianza, Ceriano Laghetto, Cesano Maderno, Cogliate, Concorezzo, Cornate d'Adda, Correzzana, Desio (2), Giussano, Lazzate, Lentate sul Seveso, Lesmo (1), Limbiate, Lissone, Macherio, Meda, Mezzago, Misinto, Monza (2), Muggiò, Nova Milanese, Ornago, Renate, Roncello, Ronco Briantino, Seregno, Seveso, Sovico, Sulbiate, Triuggio, Usmate Velate, Varedo, Vedano al Lambro, Veduggio con Colzano, Verano Brianza, Villasanta, Vimercate