Blog Provincia di Ferrara

Regione Emilia-Romagna

Comune per comune, da Ferrara a Masi Torello, alla scoperta della provincia, con articoli e interviste.

Elenco Comuni: Ferrara (4), Cento (1), Portomaggiore (1), Voghiera (1) - Lista Alfabetica

Importante centro di aggregazione culturale e di promozione del territorio. Veicolo di approccio ad un’esperienza di attività concreta di studio e di ricerca. Il museo civico di Belriguardo, situato in un’antica villa realizzata secondo i dettami degli antichi romani, è uno straordinario veicolo per la conoscenza diretta della vita quotidiana nei tempi antichi e per le tecniche artigianali, artistiche e costruttive del periodo romano.

Un luogo dove è viva la memoria della tradizione rurale e si esplica il rapporto odierno tra agricoltura, ambiente e recupero delle proprie radici culturali. Luogo dove è possibile ammirare le antiche botteghe e scoprire la vita nel borgo rurale, con i vari esempi pionieristici di meccanizzazione agricola… Il Centro Etnografico del Comune di Ferrara: il più grande museo del settore esistente nella provincia… da non perdere!

A maggio Ferrara è ricca di manifestazioni ed eventi ed ha il paesaggio urbano più spettacolare. Partendo dal cortile del Castello Estense, Elisabetta Concetta Gulino ci guida attraverso le sue vie, alla scoperta dei tesori ferraresi. E ci fa compartecipi di un commovente episodio accaduto al convento di clausura del Corpus Domini.

Le origini e il presente di Cento, per il Sindaco, ruotano attorno alla sua istituzione simbolo, che oggi tiene assieme circa tremila famiglia. Un esempio di civiltà cui lo stesso si appella per condurre in porto la sua “piccola rivoluzione morale”. Se avesse in dono la bacchetta magica? Mostrare urbi et orbi quel che resta della salita fin qui percorsa per riguadagnare la normalità.

Un appellativo che il Sindaco stima paradigmatico per conoscere a fondo Ferrara, eternamente rinascimentale nel corpo e nell’amore per l’arte e la cultura. Nell’elitario novero delle cinque sedi dell’Ermitage, la città punta al felice sodalizio pubblico-privato per puntare ad altri prestigiosi traguardi, cercando nel contempo un equilibrio più maturo fra le voci del suo sistema produttivo.

Nella dannunziana “città del silenzio” di Ferrara, s’ode un tintinnare di forchette e calici. E’ la cucina-cantina dell’Oca Giuliva. Leonardo ci parla di prelibatezze e leccornie, infarcendo la conversazione di perle d’enologia e con una simpatica storia d’imprenditorialità: con i cinesi spazzati via dalla concorrenza occidentale. Possibile? Leggete e giudicate!

Punto di riferimento per i cittadini, nata il primo settembre 1974, la Biblioteca di Portomaggiore risponde alle esigenze di un’utenza varia. Supportata dalla collaborazione di un privato che detiene una consistente biblioteca di storia locale, è dotata anche di postazioni internet e di ampi spazi dedicati ai ragazzi dai 6 ai 14 anni.

Elenco Comuni: Argenta, Berra, Bondeno, Cento (1), Codigoro, Comacchio, Copparo, Ferrara (4), Fiscaglia, Formignana, Goro, Jolanda di Savoia, Lagosanto, Masi Torello, Mesola, Mirabello, Ostellato, Poggio Renatico, Portomaggiore (1), Ro, Sant'Agostino, Tresigallo, Vigarano Mainarda, Voghiera (1)