Blog Agnone

Regione Molise - Provincia Isernia

Interviste, articoli, racconti di viaggio sul comune di Agnone

“Dietro ogni oggetto c’è un mondo fatto di persone”, affermano i fratelli Marinelli, maestri dell’arte campanaria in Italia. Il museo delle campane, intitolato a Papa Giovanni Paolo II, custodisce tutto il fascino e la peculiarità dei “mass-media del passato”! La campana non nasce “sul campanile”, ma nasconde mille significati, storie, arte e tradizione.

Agnone è un comune dell’altomolise, noto per le tradizioni artigiane antichissime a tutt’oggi garanzia di prestigio internazionale. Il centro storico della cittadina rivela, inoltre, le botteghe veneziane, le costruzioni di porte e dettagli in ferro battuto e rame, a testimonianza di tale maestria artigiana, e le numerose chiese, affrescate da artisti importanti. Una passeggiata tra i vicoli della cittadina è una riscoperta artistica.

Alcuni Articoli sui Comuni Vicini