Blog Provincia di Vibo Valentia

Regione Calabria

Comune per comune, da Vibo Valentia a Vallelonga, alla scoperta della provincia, con articoli e interviste.

Elenco Comuni: Joppolo (1), Mongiana (1), Nicotera (1), Pizzo (1), Serra San Bruno (1), Tropea (1), Vibo Valentia (1) - Lista Alfabetica

Attraverso secoli di storia l’elegante Vibo ha avuto la possibilità di cambiare nome più e più volte, vantando personaggi di tutto rispetto che hanno dimorato nei suoi antichi palazzi. I parchi color verde intenso sembrano sfidare l’azzurro quasi cristallino di un mare da far invidia alle isole del resto di Italia. Uno scudo dorato, rosso e azzurro è l’emblema cittadino, mentre la squadra di pallavolo rende orgoglioso tutto il borgo. E per completare il tutto, un morbido pezzo di pane con pancetta e capocollo delizia il palato e sazia lo stomaco.

Il piccolo borgo di Joppolo, incantevole scorcio vibonese di Calabria, si distingue dalle altre cittadine della regione per la presenza delle caratteristiche spiagge rocciose. Le vaste distese di pietre, apprezzabili per le graziose sfumature d’argento, rappresentano il fiore all’occhiello di un’area apprezzata anche per la limpidezza delle acque marine e per il fascino delle sinuose colline.

Serra San Bruno è un piccolo comune calabrese ubicato nella provincia di Vibo Valentia. Caratterizzato da una florida vegetazione ove spiccano boschi di faggi, castagni ed abeti, il borgo evidenzia una profonda componente religiosa che trae origine dall’opera di San Bruno, il quale si ritirò in questo remoto altopiano per vivere gli ultimi anni della sua vita.

Il comune calabrese di Mongiana è un piccolo borgo montano situato nella provincia di Vibo Valentia, ad un’altitudine pari a 921 metri sul livello del mare. Caratterizzato dalla magnificenza dei boschi di conifere e latifoglie che adornano le alture, può anche vantare la presenza di un Centro Polifunzionale del Corpo Forestale dello Stato, ove trovano ospitalità decine di rari esemplari del mondo vegetale e del regno animale.

Collocata tra il Golfo di Sant’Eufemia ed il Golfo di Gioia Tauro la città di Tropea incarna il ruolo di perla calabrese del mediterraneo. I suoi meravigliosi squarci paesaggistici, caratterizzati dai colori intensi del mare e delle spiagge, ipnotizzano i fortunati viaggiatori che vi si trovano a sostare, dando vita a quello che da molti viene definito come uno dei luoghi più incantevoli della Terra.

Una strada in salita ed una folta vegetazione. Inizia così il percorso che conduce verso il magnifico borgo – un tempo fortificato – di Nicotera. La visione del paesaggio naturale, della caratteristica ubicazione delle case locali, degli edifici storici e di un panorama mozzafiato rappresenta un’adeguata ricompensa per tutti i visitatori che manifestano la volontà di avventurarvisi.

Avventurarsi in quel di Pizzo significa trascorrere del tempo immersi fra le maggiori bellezze naturalistiche ed urbanistiche della Calabria, avendo l’opportunità di vivere piacevoli momenti all’insegna del divertimento, della cultura e del relax. Un luogo ideale, quindi, per godersi una vacanza frizzante.

Elenco Comuni: Acquaro, Arena, Briatico, Brognaturo, Capistrano, Cessaniti, Dasà, Dinami, Drapia, Fabrizia, Filadelfia, Filandari, Filogaso, Francavilla Angitola, Francica, Gerocarne, Ionadi, Joppolo (1), Limbadi, Maierato, Mileto, Mongiana (1), Monterosso Calabro, Nardodipace, Nicotera (1), Parghelia, Pizzo (1), Pizzoni, Polia, Ricadi, Rombiolo, San Calogero, San Costantino Calabro, San Gregorio d'Ippona, San Nicola da Crissa, Sant'Onofrio, Serra San Bruno (1), Simbario, Sorianello, Soriano Calabro, Spadola, Spilinga, Stefanaconi, Tropea (1), Vallelonga, Vazzano, Vibo Valentia (1), Zaccanopoli, Zambrone, Zungri