Blog Castel San Vincenzo

Regione Molise - Provincia Isernia

Interviste, articoli, racconti di viaggio sul comune di Castel San Vincenzo

Non solo la natura ma anche l’uomo ha partecipato alla creazione di questo angolo di paradiso che custodisce tesori di una bellezza unica. Il lago di San Vincenzo è posto in una valle in cui la natura manifesta tutta la sua benevola influenza con un paesaggio veramente paradisiaco. L’Abbazia di San Vincenzo, custode di una storia antica, è attualmente rifugio di un piccolo gruppo di suore che riesce a vivere in perfetta armonia con il paesaggio circostante, rispettando i tempi della nantura. Una meta lontana dai classici itinerari turistici ma, forse proprio per questo, estremamente affascinante.

La storia di Castel San Vincenzo è in gran parte anche la storia del suo monastero benedettino. I longobardi, i romani e i saraceni hanno calpestato con le suole delle loro scarpe le strade della città della cittadella monasteriale, che è stata capace di crescere fino a diventare la più importante del centro sud. Tra i fasti del passato e la sua riscoperta, vi presentiamo le peripezie di un verde angolo di Molise.

Alcuni Articoli sui Comuni Vicini