Blog Provincia di Vercelli

Regione Piemonte

Comune per comune, da Vercelli a Cervatto, alla scoperta della provincia, con articoli e interviste.

Mollia è un comune in provincia di Vercelli. Il suo centro è piccolo e ospitale. Conserva un’interessante chiesetta che al suo fianco custodisce la via Crucis affrescata e una statua del Cristo dormiente. Da Mollia partono diversi percorsi che portano alle varie frazioni della zona. E per tutti gli appassionati della storia dei comuni, questo presenta diverse curiosità “naturali” da scoprire.

Riva Valdobbia è una località di montagna, situata in Piemonte, in provincia di Vercelli. E’ splendida da visitare in estate percorrendo i suoi sentieri verdeggianti e in inverno, grazie all’aiuto delle ciaspole, attraversando la soffice neve bianca che la ricopre. La chiesa parrocchiale presenta uno splendido affresco del Giudizio Universale mentre il Municipio, posizionato di fronte, lo osserva dall’altra parte della strada.

Campertogno è ubicata nella Provincia di Vercelli, situato in Valsesia. E’ una meta di montagna, un posto ideale per passare un bel fine settimana scoprendo le bellezze del luogo, quali affreschi, fontane, muri dipinti e interessanti racconti sul passato. Non solo, la città dista pochi chilometri da Alagna e quindi dai vari percorsi naturalistici e sciistici.

Le fantasiose parabole disegnate da un “divin codino” hanno consegnato Maria Cuscela al proprio destino di narratrice della realtà, di tutto ciò che è vita. Un cammino iniziato nella sua Borgosesia, da storiche promozioni e proseguito tra le diverse pieghe della quotidianità fino al prestigioso approdo della Valsesia. Tra preistoria e aneddoti risorgimentali, vede nella sua terra lo stesso orizzonte colorato che il “mondo dei coriandoli porta con sé”.

Uno “sfogliare quotidiano” tra le pieghe della realtà con lo stesso spirito delle pedalate lungo il fiume Sesia. Così Gloria racconta da sempre la sua Vercelli, punto di sintesi tra arte, musica e letteratura. Nella città allergica alle “maglie nere”, basta guardarsi intorno per ritrovare un secolare fascino. Le note sinuose di un violoncello e un dolce assaggio riecheggiano la serenità di un’antica e cara formula: “Sagrïnti nen”…

Alagna Valsesia si trova in Provincia di Vercelli e tutti gli amanti dello scii e delle camminate all’aria aperta devono visitarlo! Qui giunti, non solo si troveranno dei buoni impianti ma si svelerà loro la storia dei Walser, un popolo di origine germanica che emigrò dall’Alto Vallese per lavorare le terre incolte di signori feudatari del tempo.

Elenco Comuni: Alagna Valsesia (1), Albano Vercellese, Alice Castello, Arborio, Asigliano Vercellese, Balmuccia, Balocco, Bianzè, Boccioleto, Borgo d'Ale, Borgo Vercelli, Borgosesia (1), Breia, Buronzo, Campertogno (1), Carcoforo, Caresana, Caresanablot, Carisio, Casanova Elvo, Cellio, Cervatto, Cigliano, Civiasco, Collobiano, Costanzana, Cravagliana, Crescentino, Crova, Desana, Fobello, Fontanetto Po, Formigliana, Gattinara, Ghislarengo, Greggio, Guardabosone, Lamporo, Lenta, Lignana, Livorno Ferraris, Lozzolo, Mollia (1), Moncrivello, Motta de' Conti, Olcenengo, Oldenico, Palazzolo Vercellese, Pertengo, Pezzana, Pila, Piode, Postua, Prarolo, Quarona, Quinto Vercellese, Rassa, Rima San Giuseppe, Rimasco, Rimella, Riva Valdobbia (1), Rive, Roasio, Ronsecco, Rossa, Rovasenda, Sabbia, Salasco, Sali Vercellese, Saluggia, San Germano Vercellese, San Giacomo Vercellese, Santhià, Scopa, Scopello, Serravalle Sesia, Stroppiana, Tricerro, Trino, Tronzano Vercellese, Valduggia, Varallo, Vercelli (1), Villarboit, Villata, Vocca