Blog Cormons

Regione Friuli-Venezia Giulia - Provincia Gorizia

Interviste, articoli, racconti di viaggio sul comune di Cormons

Perché Cormons è la capitale del Collio? La risposta la dà il Sindaco riportando qui un viaggio tra verdi colline e vestigia asburgiche. Ai piedi del Quarin si è consumato un pezzo di storia patria, la cui drammaticità rivive in ogni mattone dei suoi edifici prima ancora che nella celebre “pax”. Chiedere di più a sé stessi è più facile quando regna un senso della comunità che tiene insieme voce e pensiero di chi vive al di qua o al di là del Carso.

Responsabilità sociale, ambientale e d’impresa sono un valore aggiunto per Giovanna dell’Antica Osteria all’Unione di Cormons: significa essere attenti al territorio, inteso come comunità ampia ed inclusiva, che pizzica dalle Alpi all’Etna e assembla i gusti secondo la grammatica del Collio. Parliamo di teatro, di Brecht e Goldoni e scopriremo che un’osteria può essere “il palcoscenico” dell’agorà.

Alcuni Articoli sui Comuni Vicini