Blog Provincia di Gorizia

Regione Friuli-Venezia Giulia

Comune per comune, da Gorizia a Dolegna del Collio, alla scoperta della provincia, con articoli e interviste.

Elenco Comuni: Cormons (2), Gorizia (2), Capriva del Friuli (1) - Lista Alfabetica

La storia di Gorizia, che fin dal nome tradisce l’appartenenza slava di metà del suo cuore, è per il Sindaco Ettore Romoli, la storia della città “più italiana dell’Italia” ma che proietta il proprio futuro nella dimensione europea. L’impronta del confine è sempre vive nella memoria collettiva, così come il senso di cooperazione e solidarietà con gli altri fratelli della Grande Contea. La capacità di reazione alle crisi di ieri e di oggi è la quintessenza della sua gente.

Capriva del Friuli è un piccolo paese della Provincia di Gorizia la cui economia ruota per la maggior parte intorno alle celebri aziende vitivinicole, insignite dei più ambiti riconoscimenti del settore. Insieme ai suoi castelli e alle sue passeggiate panoramiche tra boschi incontaminati, offre occasioni ricreative uniche e particolareggiate che riescono a coinvolgere quasi tutto il paese. Questo grazie all’impegno di uomini che con l’Associazione Pro Loco Capriva.it cercano di salvaguardare tradizioni e armonia civica.

Perché Cormons è la capitale del Collio? La risposta la dà il Sindaco riportando qui un viaggio tra verdi colline e vestigia asburgiche. Ai piedi del Quarin si è consumato un pezzo di storia patria, la cui drammaticità rivive in ogni mattone dei suoi edifici prima ancora che nella celebre “pax”. Chiedere di più a sé stessi è più facile quando regna un senso della comunità che tiene insieme voce e pensiero di chi vive al di qua o al di là del Carso.

Responsabilità sociale, ambientale e d’impresa sono un valore aggiunto per Giovanna dell’Antica Osteria all’Unione di Cormons: significa essere attenti al territorio, inteso come comunità ampia ed inclusiva, che pizzica dalle Alpi all’Etna e assembla i gusti secondo la grammatica del Collio. Parliamo di teatro, di Brecht e Goldoni e scopriremo che un’osteria può essere “il palcoscenico” dell’agorà.

Se la cucina è la lingua che parlano le culture, come diceva l’antropologo Claude Lévi-Strauss, la cucina goriziana è l’esperanto dei fornelli. Chiacchieriamo con Michela e Piero di radicchio matto rosa tarassaco, sileni ebri, kren, palcinche e fule…e scopriremo che i formaggi del Carso si abbinano anche col pesce.

Elenco Comuni: Capriva del Friuli (1), Cormons (2), Doberdò del Lago, Dolegna del Collio, Farra d'Isonzo, Fogliano Redipuglia, Gorizia (2), Gradisca d'Isonzo, Grado, Mariano del Friuli, Medea, Monfalcone, Moraro, Mossa, Romans d'Isonzo, Ronchi dei Legionari, Sagrado, San Canzian d'Isonzo, San Floriano del Collio, San Lorenzo Isontino, San Pier d'Isonzo, Savogna d'Isonzo, Staranzano, Turriaco, Villesse