Blog Biella

Regione Piemonte - Provincia Biella

Interviste, articoli, racconti di viaggio sul comune di Biella

Il Santuario di Oropa è ubicata nella provincia di Biella. È un edificio immenso che ti lascia a bocca aperta dal primo attimo in cui ci posi gli occhi sopra. Si venera la Madonna nera, la quale si trova nella Chiesa nuova e nella Basilica antica. Questo luogo sacro è ricco di storia e di interesse architettonico. È possibile fare delle passeggiate seguendo i percorsi indicati ammirando così lo splendido paesaggio che si trova tutto intorno.

Due sono le albe che riecheggiano nella memoria di Veronica: una “bianca”, indimenticabile per tanti suoi conterranei; l’altra ha il colore “nero petrolio” che lascia sulle dita il giornale fresco di stampa. A chi come lei ha ceduto al richiamo ancestrale del quotidiano cartaceo, la sua Biella, un po’ bella e un po’ bestia, offre una valida palestra. Superare il misoneismo imperante dei biellesi è come scalare le mirabili vette che circondano la provincia, dove inseguire le orme dei “conquistatori” della montagna.

Biella, camini d’industrie, ma anche di operose cucine. Perché – come poetava Carducci -, «Biella tra ‘l monte e il verdeggiar de’ pianilieta guardante l’ubere convalle,ch’armi ed aratri e a l’opera fumanti camini ostenta». Incontriamo Paolo Mancastroppa, del ristorante Baracca di Biella, e scopriamo che l’insalata russa è piemontese, che il numero del bollito è 7-7-7, che la maionese fa uno Stato e che la morte del riso è nel vino.

Alcuni Articoli sui Comuni Vicini