Blog Matera

Regione Basilicata - Provincia Matera

Interviste, articoli, racconti di viaggio sul comune di Matera

Matera la città i cui sassi raccontano ancora di una vita contadina fatta di stenti e povertà, la città che ha ispirato Carlo Levi nel suo, forse, più famoso romanzo “Cristo si è fermato ad Eboli”. Città di una struggente bellezza che ha saputo preservare il suo passato. Palcoscenico naturale di capolavori quali “L’Uomo e le Stelle” di Tornatore e “The Passion” di Mel Gibson. Un viaggio accattivante, doloroso, affascinante, meraviglioso. Un viaggio nel passato di un’Italia povera e orgogliosa.

Per vivere nell’era dell’usa e getta, gli antichi utensili si rinnovano e diventano espressione di arte e originalità. Modellati, dipinti e rifiniti a mano, nella produzione della bottega Porta Pepice, spiccano i caratteristici “cucù” di Matera, diventati simbolo di una città appartenuta al passato ma proiettata al futuro.

Spinta da una grande passione, Mariangela Duni cerca di trasmettere al visitatore la bellezza e l’incanto di questa terra. Matera è degna di essere conosciuta non solo per i Sassi, ma perché è il luogo in cui si può conoscere la vita dell’uomo dalla notte dei tempi ai nostri giorni, dal Paleolitico in poi, fino alla civiltà contadina. Senza dimenticare le specialità enogastronomiche gustose e prelibate.

Tutto è sensazione, per il filosofo David Hume. Mentre non tutti i Golgota sono un Calvario, per Gabriella della trattoria del Caveoso! Fidarsi delle sensazioni è bene “quando si va al sodo”. Per saperne di più scendiamo in una cava primitiva, con un fiasco di Primitivo, e scopriamo che cos’è la crapiata e cosa c’entra Mel Gibson col trucco delle fave e cicorie.

Alcuni Articoli sui Comuni Vicini