Blog Provincia di Matera

Regione Basilicata

Comune per comune, da Matera a Cirigliano, alla scoperta della provincia, con articoli e interviste.

Elenco Comuni: Matera (4), Bernalda (1), Cirigliano (1), Ferrandina (1), Nova Siri (1), Pisticci (1), Policoro (1) - Lista Alfabetica

Matera la città i cui sassi raccontano ancora di una vita contadina fatta di stenti e povertà, la città che ha ispirato Carlo Levi nel suo, forse, più famoso romanzo “Cristo si è fermato ad Eboli”. Città di una struggente bellezza che ha saputo preservare il suo passato. Palcoscenico naturale di capolavori quali “L’Uomo e le Stelle” di Tornatore e “The Passion” di Mel Gibson. Un viaggio accattivante, doloroso, affascinante, meraviglioso. Un viaggio nel passato di un’Italia povera e orgogliosa.

Conservarsi in tutta la propria naturalezza e insieme accrescere il proprio fascino non è roba da poco di questi tempi. A Cirigliano ci provano e fin qui con ottimi risultati, con grande orgoglio del sindaco Marco De Lorenzo. Per lui la tranquillità non può portare alla noia, ma è l’ingrediente fondamentale per vivere in un’oasi felice. Un appuntamento festoso ogni anno racconta dei sacrifici dei padri di questa terra… la stessa terra che un giorno lontano, ma sempre vivo nella memoria di tutti, si rivoltò contro i suoi abitanti.

Nascosta nella piccola provincia della Basilicata, Policoro vanta un ruolo di tutto rispetto nel bacino Mediterraneo. Le sue rive profumano dei frutti degli alberi del Parco e la spiaggia soffice accompagna le ringhiere del lungomare. Chiese, piazze e giardini sanno di nuovo, mentre il museo riporta in vita le antiche Siris ed Heraclea. Un vero paradiso terrestre tutto da scoprire!

Nell’incantevole Lucania, le origini della parte storica di Bernalda, Metaponto, risalgono all’VIII secolo a.C. Insieme a Heraclea, Siris e Pandosia, tutte facenti parte della Magna Grecia, fu teatro di cruenti battaglie e ancora oggi si possono ammirare reperti di inestimabile valore artistico, storico e culturale. Meta turistica per eccellenza, attrae miglia di visitatori nella stagione più calda dell’anno.

Trovare la propria strada è un obiettivo vitale per la Provincia di Matera, ancor più per chi si trova ad amministrarla. Il Presidente Carmine Nigro, un passato da sindaco e assessore regionale, lotta contro lo spettro dell’isolamento e per porre fine al triste e solitario primato del capoluogo. In quello spaccato mozzafiato dove si gioca il futuro di orizzonti meno angusti, si guarda alo spazio per vivere meglio qui. Eppure tra avanguardia e qualità, ci sono posti in cui “il passato continua ad essere di casa”.

Di Ferrandina non si ammira soltanto lo splendido paesaggio, il bel castello sulla piccola collina o la musica, il sapore inconfondibile del suo cibo o la sua storia. Di Ferrandina si ammira il coraggio della sua gente, la ribellione così importante nei secoli passati contro dittatura e potere, una forza espressa con sacrificio e sangue, che ha reso nobile una piccola perla della Basilicata.

L’antico territorio di Pisticci ancora regala reperti esposti in tutti i musei del mondo. La città vanta un’antica tradizione nella lavorazione della ceramica, ma oggi questa sopravvive solo grazie all’impegno di due artigiani, Annamaria Pagliei e Felterino Onorati. La loro opera ha impedito che il tempo portasse via con sé i segreti di un’arte che ha plasmato gli usi e i costumi di un popolo.

Pochi giorni nella bella Nova Siri bastano per innamorarsi della splendida Basilicata. La regione che con la sua natura selvaggia, la sua cultura e il suo folclore, è capace di affascinare milioni di visitatori entusiasti. Il set ideale, dunque, per la creatività e l’energia di giovani artisti in erba, perennemente in cerca di avventura e incanto.

Per vivere nell’era dell’usa e getta, gli antichi utensili si rinnovano e diventano espressione di arte e originalità. Modellati, dipinti e rifiniti a mano, nella produzione della bottega Porta Pepice, spiccano i caratteristici “cucù” di Matera, diventati simbolo di una città appartenuta al passato ma proiettata al futuro.

Spinta da una grande passione, Mariangela Duni cerca di trasmettere al visitatore la bellezza e l’incanto di questa terra. Matera è degna di essere conosciuta non solo per i Sassi, ma perché è il luogo in cui si può conoscere la vita dell’uomo dalla notte dei tempi ai nostri giorni, dal Paleolitico in poi, fino alla civiltà contadina. Senza dimenticare le specialità enogastronomiche gustose e prelibate.

Tutto è sensazione, per il filosofo David Hume. Mentre non tutti i Golgota sono un Calvario, per Gabriella della trattoria del Caveoso! Fidarsi delle sensazioni è bene “quando si va al sodo”. Per saperne di più scendiamo in una cava primitiva, con un fiasco di Primitivo, e scopriamo che cos’è la crapiata e cosa c’entra Mel Gibson col trucco delle fave e cicorie.

Elenco Comuni: Accettura, Aliano, Bernalda (1), Calciano, Cirigliano (1), Colobraro, Craco, Ferrandina (1), Garaguso, Gorgoglione, Grassano, Grottole, Irsina, Matera (4), Miglionico, Montalbano Jonico, Montescaglioso, Nova Siri (1), Oliveto Lucano, Pisticci (1), Policoro (1), Pomarico, Rotondella, Salandra, San Giorgio Lucano, San Mauro Forte, Scanzano Jonico, Stigliano, Tricarico, Tursi, Valsinni