Blog Provincia di Ravenna

Regione Emilia-Romagna

Comune per comune, da Ravenna a Bagnara di Romagna, alla scoperta della provincia, con articoli e interviste.

Elenco Comuni: Cervia (2), Ravenna (2), Casola Valsenio (1), Faenza (1), Lugo (1), Riolo Terme (1) - Lista Alfabetica

Casola Valsenio, in provincia di Ravenna. Un comune piccolo, legato a una tradizione agricola di recente memoria, che ha accolto la sfida del rinnovamento ambientale e dell’uso delle energie pulite. Una terra carica di frutti e di erbe, fiore all’occhiello del comune che ad esse ha legato le sue manifestazioni locali più importanti, istituendo il marchio “Casola Valsenio - paese delle erbe e dei frutti dimenticati”. Non avete già voglia di recarvi a respirare l’aria di questa magica oasi di Romagna, di assaggiare le sue specialità e bere una profumata tisana naturale? Nicola Iseppi, Sindaco di Casola Valsenio ci presenta la sua cittadina.

Un’emozione comune e senza tempo è quella che provano coloro che vivono quotidianamente, a piedi o su due ruote, quella che il Sindaco vorrebbe veder annoverata tra le Capitali della cultura del Vecchio Continente. Dalle testimonianze bizantine alle “vie dell’amicizia”, la sua Ravenna tiene fede all’immagine di “generosa dimora” di uomini e lettere che ha il suo totem incontrastato nella tomba del Sommo Poeta. Una buona logica di marketing può scrivere un futuro diverso.

Lugo di Romagna sta attraversando un periodo di rinnovamento. La cittadina fa del commercio il suo fiore all’occhiello, ma le particolarità che essa nasconde sono tante, come il museo dell’eroe nazionale Baracca. A parlarci della sua città, abbiamo Roberto Ronchi, che ci presenta la sua iniziativa di turismo slow e ci parla delle preziosità di questa perla di Romagna.

Savio di Ravenna è il borgo che ospita il parco dei divertimenti più grande d’Italia: Mirabilandia. La cosiddetta “terra delle meraviglie”, con le sue imponenti ed avveniristiche attrazioni, è l’emblema del sano divertimento “made in Romagna” che attrae turisti da ogni angolo d’Italia. Un’occasione ideale, quindi, per concedersi una meritata giornata all’insegna della spensieratezza.

Dai personaggi di Guareschi alle imprese di Pantani, scorre la storia di una regione, la storia di un’esistenza che viaggia su “due ruote”. Nella Faenza che Fabrizio percorre qui in due pedalate c’è un pezzo di Romagna che, senza isterismi, sa custodire la “fede” degli altri e dare risposte oltre ogni età. Attenti ad abbassare la guardia contro dispotismi e bavagli.

Musa è luogo della memoria, luogo di documentazione, di ricerca, di incontro di grande valore per la comunità… una realtà viva e dinamica che può coinvolgere il visitatore in un’esperienza davvero unica, nella magia della produzione del sale. Il museo, unico nel suo genere, ricostruisce gli ambienti caratteristici della salina produttiva e custodisce la burchiella, imbarcazione a fondo piatto tipica cervese che serviva per il trasporto del sale dalla salina ai magazzini… un salto nella storia e nelle tradizioni salinare cervesi!

La città di Riolo Terme è antichissima e deve la sua fama alle acque sorgive che, per le loro proprietà terapeutiche, erano valorizzate già in epoca romana. Il suo territorio è sicuramente uno dei più ricchi per numero e varietà di acque medicamentose. Vi si contano, infatti, più di sessanta sorgenti tutte differenti tra loro per composizione chimica. Durante il Rinascimento catturò l’attenzione di molti uomini di scienza e nel corso degli anni è diventata una delle mete preferite per chi coniuga alla cura del corpo quella dello spirito.

Il felice mix di pubblico e privato è, a parer del Sindaco, alla base del successo di Cervia. Una comunità che decuplica nella stagione estiva, con migliaia di turisti che prendono d’assalto le sue stupende spiagge. Una città che vive in simbiosi con il mare, da cui deriva l’elemento che ne custodisce l’identità storica: il sale. Natura e sport rappresentano un binomio inscindibile per chi vive la quotidianità o per chi è soltanto di passaggio.

Elenco Comuni: Alfonsine, Bagnacavallo, Bagnara di Romagna, Brisighella, Casola Valsenio (1), Castel Bolognese, Cervia (2), Conselice, Cotignola, Faenza (1), Fusignano, Lugo (1), Massa Lombarda, Ravenna (2), Riolo Terme (1), Russi, Sant'Agata sul Santerno, Solarolo