Blog Provincia di Forlì-Cesena

Regione Emilia-Romagna

Comune per comune, da Forlì a Portico e San Benedetto, alla scoperta della provincia, con articoli e interviste.

Partire per un’anonima rassegna letteraria di provincia e scoprire il fascino storico ed architettonico di un luogo che si pone come un inno al lieto vivere. Tra i versi e la prosa di artisti emergenti si notano così gli imponenti profili di palazzi secolari, le facciate pregiate di suggestive chiese e la disponibilità disarmante di un popolo gentile.

Da due secoli, i metodi e i segreti per stampare sui tessuti decorazioni raffinate e creare oggetti per la casa dal gusto della tradizione antica più classica. La famiglia Pascucci dal 1826, con le stesse tecniche, crea prodotti originali che hanno come imprescindibile ingrediente l’esperienza centenaria dei suoi fondatori.

Emilio ha avuto sempre la fortuna di scrivere a e di Forlì, dove la vita conosce solo l’alta qualità. La città per lui è una “piazza” dove schiaffeggiare sardonicamente l’”aurea mediocritas” del “boiardo” di turno. L’orizzonte metropolitano del territorio passa soprattutto per la tangenziale. Leggere riviste è un inizio di un percorso di vita, perchè dal basso si può iniziare a partecipare, ma non saltare direttamente al di qua della cattedra.

Daniele Medri nella sua esperienza di blogger di Cesena Blog ha avuto modo di riscontrare il grande impegno dei concittadini nelle associazioni di volontariato e nell’organizzazione di eventi culturali. E’ deluso invece dalla amministrazione locale, che è apparsa fragile ed impreparata nel gestire la cosa pubblica.

Un paese, quello descritto dal Sindaco, che passa dalla grande frequentazione delle stagioni miti alla quieta, ordinata, vita quotidiana in autunno e in inverno. Nell’intreccio urbano medievale pressoché intatto, dove spicca l’architettura disadorna ma elegante delle dimore del notabilato locale, pulsa un’umanità che lotta contro l’incedere del tempo e che vuole essere protagonista del futuro del paese.

Il Sindaco sa di vivere in una realtà trasformatasi repentinamente, dove però prevale la linea verde e nel paesaggio e nell’età anagrafica dei suoi abitanti. Un paese giovane che punta a divenire città, appellandosi a quell’anima intellettuale-borghese custodita nelle ville e nei palazzi settecenteschi. Una tradizione gastronomica che ha il suo totem nello squaquerone.

Storia, cultura, vita vissuta ma soprattutto luoghi da visitare, locali pubblici, spiagge da scoprire, questi gli argomenti principali trattati sul blog Cesenatico, il cui lavoro ha ricevuto anche i complimenti dell’Assessore al Turismo comunale. Tra i luoghi cittadini preferiti dell’autore, il Viale Carducci.

Elenco Comuni: Bagno di Romagna, Bertinoro, Borghi, Castrocaro Terme e Terra del Sole, Cesena (1), Cesenatico (1), Civitella di Romagna, Dovadola, Forlì (2), Forlimpopoli, Galeata, Gambettola (1), Gatteo, Longiano, Meldola, Mercato Saraceno, Modigliana, Montiano, Portico e San Benedetto, Predappio, Premilcuore (1), Rocca San Casciano, Roncofreddo, San Mauro Pascoli, Santa Sofia, Sarsina, Savignano sul Rubicone (1), Sogliano al Rubicone, Tredozio, Verghereto