Blog Gaeta

Regione Lazio - Provincia Latina

Interviste, articoli, racconti di viaggio sul comune di Gaeta

Solo due giorni non possono bastare a scoprire i tesori di questa incantevole località. In un contesto paesaggistico di eccezionale bellezza, un mare cristallino che lambisce le tranquille sponde di questa piccola penisola ricca di testimonianze storiche e artistiche. Dolci colline verdeggianti e scoscesi pendii nascondono piccole cale (delizia dello sguardo), profumi intensi di vegetazione mediterranea (estasi dell’olfatto), gusti intensi (gioia del palato).

Quel tratto di costa che dall’alta Campania prosegue e si insinua in territorio laziale rivela località pittoresche e paesaggi straordinari, che vanno dalla Marina di Minturno fino alla deliziosa insenatura del Golfo di Gaeta, per poi distendersi tra baie e calette su sette spiagge, fino alla rinomata Serapo. Questo non è che l’ultimo tratto della Riviera di Ulisse, cornice naturale delle vicende dell’eroe, a cavallo tra mito e realtà: “Quando mi dipartì da Circe, che sottrasse me più d’un anno là presso Gaeta”. Come si racconta nel X libro dell’Odissea.

Alcuni Articoli sui Comuni Vicini