Blog Civita

Regione Calabria - Provincia Cosenza

Interviste, articoli, racconti di viaggio sul comune di Civita

Una città scolpita ad arte in ogni suo centimetro, che attraverso la voce del suo Primo Cittadino rivendica orgogliosamente l’eccezionalità della sua eredità italo-albanese. Un DNA storico-culturale custodito nel museo etnico arbresh cui si aggiunge il rito religioso greco-bizantino e le sue preziose icone. Unico anche il suo ambiente naturale caratterizzato dalle imponenti gole del Canyon del torrente Raganello e dalla macchia verde del Parco del Pollino, che i civitesi sono impegnati a difendere e valorizzare.

Cosa c’entrano l’eroe nazionale albanese Scanderbeg e il Regno di Napoli? Chiedetelo alla Signora Rosa del ristorante la Kamastra: scopriremo la cultura Arbëreshë, che c’è un avvocato dedito all’etnomusicologia e alla buona cucina, fra danze rituali e pettole di Natale!

Alcuni Articoli sui Comuni Vicini