Blog Provincia di Trieste

Regione Friuli-Venezia Giulia

Comune per comune, da Trieste a Monrupino, alla scoperta della provincia, con articoli e interviste.

Un’associazione dai molteplici intenti, che pone al centro della sua opera la valorizzazione dell’uomo, dall’infanzia alla terza età. Così diventano trainanti iniziative sociali che coinvolgono la popolazione triestina e che hanno il duplice intento di aggregazione, ma anche di conoscenza di un territorio dalle infinite risorse, naturali, culturali, culinarie ed enogastronomiche. Un viaggio tra i volontari della Pro Loco di Trieste per conoscere le iniziative messe in campo.

Maddalena Mayneri ha passato gran parte della sua vita a Trieste, città della quale è ancora innamorata nonostante desideri vederla cambiare in alcuni dei suoi aspetti. Nel suo racconto, si aprono scorci sul paesaggio triestino e finestre sull’attività cinematografica che della città ha premiato i suoi innumerevoli e affascinanti luoghi.

Se non rifletti e guardi solamente la città, hai l’impressione di camminare in un paese del nord Europa. La sua aria seria, austera in alcuni momenti, spiega perché la chiamano Vienna. I suoi palazzi ricordano momenti di enorme importanza storica e architettonica.

Essere sindaco di San Dorligo della Valle significa intercettare quella voglia italo-slava di unire le forze e creare sistema che come un fiume carsico attraversa l’animo della sua gente. Dagli ulivi del Breg stillano lacrime extravergini, da un cippo o dal nome di una strada grondano le voci di coloro che si sono battuti per un mondo migliore. La labilità dell’essere si può vincere soltanto gettando il cuore oltre l’ostacolo alla ricerca della qualità.

Lo sapete chi ha inventato gli agriturismi, così tanto di moda? Parliamo di dispotismo illuminato, di Vittorio Emanuele, Maria Teresa d’Austria e presidenti della Repubblica. Scopriamo gli osmitza, la cucina triestina e un’ufficiale anagrafico scontroso. Incontriamo Vlada del Ristorante Ai Fiori di Trieste e viaggiamo nelle Mitteleuropa, fra kren, saor, Terrano, fin giù le Bocche di Cattaro.

Valori universali come la civiltà, la tolleranza, il rispetto per l’ambiente e per gli animali, sono, per il Sindaco, qui presenti come in nessun’altra città. Una capitale multietnica, multireligiosa e multiculturale che conserva limpida la memoria di un passato tragico, ma su cui impernia il suo prestigio internazionale. L’ambizione? Recitare un ruolo da protagonista nei collegamenti con l’Europa centrale e orientale.

Elenco Comuni: Duino-Aurisina, Monrupino, Muggia, San Dorligo della Valle-Dolina (1), Sgonico, Trieste (5)