Blog Villacidro

Regione Sardegna - Provincia Medio Campidano

Interviste, articoli, racconti di viaggio sul comune di Villacidro

Montagna e collina due simboli di altrettante identità che disegnano l’armonia di Villacidra. Il Sindaco è cosciente dell’unicità della sua terra prodiga di reperti e di segreti, che con i suoi “boschi d’aranci” ammaliò finanche il Vate. Ieri una linea di demarcazione metteva di qua l’umile e laboriosa “Russia”, di là l’opulenta Arabia. Nel cuore della città non passa il progresso, ma soltanto una fresca brezza che s’insinua nell’immaginario delle nuove generazioni: è quella che spira dalle innumerevoli pagine di un illustre figlio di questa terra.

Un tuffo nel passato per far riscoprire ai giovani d’oggi come si curavano i nostri padri e i padri dei nostri padri e mostra come un tempo venivano preparate le medicine dal farmacista. Definito “un piccolo tesoro culturale”, custodisce oggetti e reperti di farmacia e medicina, antiche bilance, mortai, una sorta di elettroshock ed il famoso apparecchio Venere… volete sapere cos’è?

Antonio Saba, presidente della Pro Loco di Villacidro, ci racconta l’attività dell’associazione che si configura come trampolino di lancio per tutte le attività culturali e turistiche del paese. Fonte di aggregazione e socializzazione tra le varie componenti cittadine e protagonista nella promozione e la valorizzazione turistica del territorio. Dalla Sagra della ciliegia alla fiera agroalimentare ed artigianale… un paese tutto da scoprire!

Alcuni Articoli sui Comuni Vicini