Blog Ancona

Regione Marche - Provincia Ancona

Interviste, articoli, racconti di viaggio sul comune di Ancona

Una passeggiata per le strade di Ancona, una città per tutte le stagioni, dalla Cattedrale di San Ciriaco al porto, dal Viale della Vittoria al mare del Passetto. Una città che lascia di stucco anche i più scettici, si distende sui tre colli per poi aprirsi sul promontorio del Conero… uno spettacolo da non perdere!

Ancona non è una città molto grande, ciò nonostante contiene in sé la potenza, l’eleganza e il prestigio degno di un grande capoluogo. Le sue strade sono state teatro di importanti eventi storici. Il suo porto è uno snodo fondamentale per il commercio marittimo con l’est Europa e il turismo. Avvolta tra colline e mare, resta una delle città più importanti e interessanti del nostro paese.

Ancona, vista da un anconetano, non è diversa da tante altre città italiane. Per Michele Monina, dal terremoto del 1972 a oggi, molte cose sono cambiate, ma molte altre conservano sempre un fascino particolare. E proprio queste lo riportano là appena può.

Una città emblematicamente italiana, quella raccontata dal Sindaco, dove la presenza del mare che la circonda costituisce un valore aggiunto e dove la globalizzazione non ha mutato i ritmi e le relazioni umane. Una città protesa alle risorse del mare e generosa con chi sfugge agli orrori della guerra e allo spettro della solitudine e della precarietà.

Alcuni Articoli sui Comuni Vicini