Blog Castiglione del Lago

Regione Umbria - Provincia Perugia

Interviste, articoli, racconti di viaggio sul comune di Castiglione del Lago

Entrando attraverso una porta medievale, ad un lato lessi: Castiglione del Lago, uno dei borghi più belli d’Italia. Scuotendo le spalle lo interpretai come l’ennesimo, nonché comprensibile, tentativo di valorizzare il proprio paese. Dopo circa un’ora, avendolo attraversato in lungo e largo, condivisi pienamente l’epigrafia. La posizione sul lago, le fortezze antiche, i palazzi ben conservati: in quei momenti mi sembrò di vivere in una fiaba.

Castiglione è la città dei tulipani che ogni anno dedica una bella festa al delicato fiore a suon di mirabolanti carri allegorici infiorati. Sauro, della Locanda di Gulliver, ha pensato bene di utilizzarli per cucinare! Scopriamo le leccornie del Trasimeno, le gesta del Duca Ascanio della Corgna, le meraviglie di una porchetta fatta senza maialino. I lillipuzziani sono avvisati!

Alcuni Articoli sui Comuni Vicini