Blog Messina

Regione Sicilia - Provincia Messina

Interviste, articoli, racconti di viaggio sul comune di Messina

Mortificata dall’assenza di braccia forti che la guidassero come quelle che a mezz’agosto portano nei cuori della gente un simbolo di appartenenza a una fede e a una tradizione. Così è la Messina che il Sindaco ha ereditato, insieme con la comune voglia di ripartire serbando dentro le memorie centenarie dei “non luoghi”. Il futuro è probabile che passi per lo stretto necessario, ancorché sia necessario che passi per lo Stretto…

Tommaso Pante ci porta tra i vicoli di Messina, una province più ricche della Sicilia, terra di sole, mare e pasta di mandorle. Alla scoperta dei dettagli e delle curiosità che rendono questa terra unica agli occhi dei milioni di turisti che ogni anno tornano qui.

Il viaggio da Villa San Giovanni a Messina è un’esperienza indimenticabile. L’avventurosa traversata dello stretto a bordo di uno dei classici traghetti permette di osservare il paesaggio locale da un punto di vista privilegiato. La magnificenza architettonica degli edifici e la suggestiva bellezza delle opere d’arte che caratterizzano il centro storico della città siciliana costituiscono poi una sfiziosa “ciliegina sulla torta”.

Alcuni Articoli sui Comuni Vicini