Blog Provincia di Sassari

Regione Sardegna

Comune per comune, da Sassari a Monteleone Rocca Doria, alla scoperta della provincia, con articoli e interviste.

Elenco Comuni: Sassari (2), Alghero (1), Bonorva (1), Castelsardo (1), Ozieri (1), Porto Torres (1), Romana (1), Uri (1), Stintino (1) - Lista Alfabetica

Nel Nord Sardegna nell’entroterra del Logudoro, tra colline ricoperte di profumata macchia mediterranea, c’è il piccolo centro di Uri. La zona è ricca di testimonianze preistoriche, nelle sue campagne ci sono circa quaranta nuraghe e una suggestiva abbazia costruita dai monaci cistercensi nel 1205. Da gustare il carciofo sardo, una specialità locale.

I piatti tipici della cucina sarda, un pizzico di fantasia e un menù che varia a seconda della stagione, come un tempo. Questo il segreto dell’agriturismo “Calarighe”, nelle campagne di Romana, piccolo paese poco distante da Sassari. La maggior parte degli ingredienti sono prodotti dallo stesso agriturismo, che è una vera azienda agricola.

Rosoni, intarsi e mosaici, composti con le classiche e intramontabili pietre della terra sarda, nei quali tradizione e design si incontrano per esplodere nella creazione di oggetti artigianali di scontato valore artistico. Nel laboratorio di Pietra Arredo (a Ozieri) Trachite, Tufo, Basalto, Arenaria e Pomice sono uniti sapientemente per interpretare l’antico in una chiave moderna, in linea con i tempi.

Nella città di Bonorva è ammirabile il più grande complesso di grotte artificiali che gli antichi abitanti dell’isola sarda hanno scavato per le sepolture dei loro familiari e per compiervi i riti della loro religione. Le Grotte di Sant’Andria Priu, risalenti all’età neolitica, e il toro senza testa che affascinano i turisti alla scoperta della Sardegna.

Ad Alghero alla scoperta della meravigliosa “Grotta di Nettuno”, lungo un magnifico itinerario che porta al grande lago interno e alle sue magnifiche stalattiti bianche. Un luogo dove rimanere affascinati da tanta bellezza, dalla varietà di colori e dalla ricchezza delle emozioni.

Passeggiando per Sassari alla scoperta delle sue bellezze artistiche e culturali, tra storia e tradizioni che hanno segnato la vita degli abitanti dell’isola sarda. Un percorso che svela la cultura di un popolo anche attraverso i numerosi isolani che hanno segnato indelebilmente lo sviluppo del territorio.

Castelsardo deve il suo nome al castello medievale che dal promontorio domina il tratto di mare tra la Corsica e l’Asinara. L’edificio si è conservato quasi intatto, così come le viuzze che caratterizzano l’antico borgo. Questa cornice suggestiva fa da sfondo ai riti della “Settimana Santa”, che si ripetono uguali dal lontano 1500. Da non perdere i canti pregregoriani della Confraternita di Santa Croce che accompagnano le processioni degli incappucciati.

L’isola dell’Asinara, non è solamente quella che ci ricorda la grande battaglia che fecero Borsellino e Falcone. E’ anche natura, silenzio e storie quotidiane di dolore. Storie legate alla tradizione che sta andando svanendo e che andrebbe maggiormente salvaguardata.

Il Sindaco racconta di una città che vive da tempo un processo di profonda trasformazione, ora nel rinverdire la sua veste ottocentesca, ora nel renderla più facile da vivere. Un corpo sconfinato, il terzo d’Italia, che sprofonda il suo cuore nel salotto di piazza d’Italia e respira grazie al Parco storico di Monserrato. D’estate divampa la spiritualità arcaica della Faradda con la discesa dei celebri Candelieri.

In viaggio con Pietro scopriremo qual è il filo che lega, anzi il filu e ferru, che collega la costa alle budella e che il formaggio col miele non è un’invenzione moderna e radical chic ma affonda le proprie radici nella notte dei tempi. Fuggiremo un’isola meravigliosa per fondare la città dei gozzi e incontreremo una Pelosa che ci farà innamorare: ma non vi preoccupate. La sua pelle è liscissima.

Elenco Comuni: Alghero (1), Anela, Ardara, Banari, Benetutti, Bessude, Bonnanaro, Bono, Bonorva (1), Borutta, Bottidda, Bultei, Bulzi, Burgos, Cargeghe, Castelsardo (1), Cheremule, Chiaramonti, Codrongianos, Cossoine, Erula, Esporlatu, Florinas, Giave, Illorai, Ittireddu, Ittiri, Laerru, Mara, Martis, Monteleone Rocca Doria, Mores, Muros, Nughedu San Nicolò, Nule, Nulvi, Olmedo, Osilo, Ossi, Ozieri (1), Padria, Pattada, Perfugas, Ploaghe, Porto Torres (1), Pozzomaggiore, Putifigari, Romana (1), Santa Maria Coghinas, Sassari (2), Sedini, Semestene, Sennori, Siligo, Sorso, Stintino (1), Tergu, Thiesi, Tissi, Torralba, Tula, Uri (1), Usini, Valledoria, Viddalba, Villanova Monteleone