Poggiata sul lago d’Iseo e a metà tra Bergamo e Brescia, il piccolo centro di Sarnico è una delle cittadine più ricche di tutta Italia, un ruolo da podio che ha cercato e, a quanto pare, ha saputo creare e conservare durante gli anni, già a partire dalla lontana età del bronzo. Sport, gustose prelibatezze casarecce, monumenti e opere d’arte rendono la cittadina un luogo turistico ricercato, nonostante il clima a volte un pò rigido.
L’”Eccellenza Artistica” è il riconoscimento conferitogli dalla Regione Lombardia per premiare oggetti che fondono tradizione e innovazione, tradotta in forme eleganti e sempre più sobrie, decorazioni più delicate e particolari sempre più ricercati. L’antica Falegnameria Artistica Colasante si trasforma così in un viaggio nel tempo tra manualità e gusto, passione e competenza di chi trasforma il legno in pezzi unici d’inestimabile valore.
L’esuberante vena poetica della scrittrice Aurora Cantini ci accompagna alla scoperta del comune di Nembro, quieto borgo dell’area bergamasca. Affacciato sulla riva destra del fiume Serio e caratterizzato dalla presenta di antiche chiese e suggestivi edifici d’epoca remota, l’abitato si fa apprezzare per uno spiccato fascino dal mix storico, popolare, culturale e ambientalistico che lascia senza fiato.
Attraversata dal fiume Brembo, la città di Ponte San Pietro si mostra divisa a metà. Due frammenti di terra lombarda che si lasciano apprezzare per il fascino delle chiese, tra le quali spicca quella definita da tutti con l’appellativo di “Vecchia”, ove si possono ammirare alcune storiche tele risalenti al settecento. Per saperne di più ci facciamo guidare tra i vicoli del borgo dalla scrittrice Ivonne Maestroni.
A Dalmine, un gioiello dell’arte, della cultura e delle tradizioni: il Museo del Presepio! Con più di ottocento esemplari differenti per epoca, provenienza geografica e dimensione. Resterete stupefatti scoprendo che esiste un presepio realizzato in un seme di pistacchio ed uno che occupa una superficie di ottanta metri quadri! Il museo è una vera e propria realtà artistica e culturale del territorio. Da non perdere!
Interviste Terme
Terme solfuree di Sant’Omobono, un perfetto connubio tra natura e scienza
di Paola Perna
“Oh, come è bella questa valle! Quasi una conca ellittica, scavata in seno alle montagne, colle sponde di lividi calcari, e il fondo di neri schisti, che paiono carbone; ma riccamente coperta di boschi, di prati, di colli; e su quel manto di lieve verzura, rotto da severe bizzarre rupi, spiccano gli sparsi casolari, i paeselli, le chiese, le torri. Quando il cielo è azzurro, la valle somiglia ad un vaso di smeraldo storiato, con un coperchio di zaffiro trasparente”. Abate Antonio Stoppani
La Val Seriana è una delle valli bergamasche più affascinanti ma allo stesso tempo tranquille delle Prealpi Orobiche. Il Comune di Castione della Presolana si colloca in questo scenario prealpino offrendo ai turisti una montagna tutta da vivere e gustare, accessibile a tutti sia d’inverno che d’estate con tipiche escursioni all’aria aperta e favolosi panorami.
Attraversando l’Isola Bergamasca venendo da Milano verso Bergamo, passerete sicuramente per il paese di Curno, un centro abitato di medie dimensioni ma ben servito da tutti i punti di vista. Alla tranquillità diurna delle rive del fiume Brembo si contrappone la sera, quando il paese si popola di ragazzi e ragazze nei vari punti di ritrovo, come il grande cinema multisala, il centro commerciale, i pub e il bowling.
Il villaggio operaio di Crespi d’Adda, situato nel comune bergamasco di Capriate San Gervasio, vi lascerà letteralmente a bocca aperta per la sua simmetria, la sua storia e il suo fascino. Si tratta di un “villaggio dentro un villaggio” costruito da un ricco imprenditore ottocentesco per i dipendenti della sua azienda tessile e per le loro famiglie, dotato di fastose architetture e tutti i servizi necessari alla vita di questa piccola comunità.
Nel pieno centro storico di Bergamo bassa, si apre un’innovativa galleria d’arte moderna e contemporanea, la New Artemisia Gallery! Nata dall’iniziativa di due donne, una pittrice e restauratrice ed una critica d’arte, offre agli artisti spazi espositivi attraverso i quali rendere pubbliche le loro opere. Mostre continuative e innovative attirano la curiosità dei visitatori… da non perdere!
Sotto il Monte Giovanni XXIII è il paese natale del “Papa Buono”, qui è possibile ritrovare i luoghi più cari al Beato. Eccovi qualche consiglio pratico per visitare al meglio questo ridente luogo nell’Isola Bergamasca e per gustare degli ottimi casoncelli.
L’articolo vuole introdurre e far scoprire alcuni aspetti del paese di Calusco d’Adda, situato nell’Isola bergamasca, mettendo in rilievo attrattive e motivi per i quali vale la pena visitare il piccolo comune. Tra questi il maestoso ponte raffigurato in fotografia e l’annuale festa della birra che si svolge nei paesi limitrofi al fiume Adda.
L’unico modo per superare una tentazione è cederle, diceva Oscar Wilde. Così, per Ezio Gritti, patròn dell’Osteria di Via Solata di Bergamo, la cucina è il “pensiero dominante”, la passione alla quale ha dovuto cedere, dedicandosi ad essa interamente. Per Ezio bisogna essere creativi, ma non stravaganti; raffinati, ma non leziosi. In una cornice di prestigiosa eleganza, vi delizierà con le sue eteree e ricercate composizioni.
La ricchissima ed ben organizzata Biblioteca di Lovere è un’istituzione libera culturalmente e intellettualmente che cerca di incontrare i bisogni di tutti i segmenti della popolazione. Scopo principale è quello di realizzare una “biblioteca per la persona”… e verso questo obiettivo si muove l’intera equipe che lavora al servizio di un’utenza versatile, accompagnando i propri passi allo sviluppo tecnologico e telematico.
Ambivere, forse, non è così lontana dal Giappone. Come per la scrittrice Banana Yoshimoto la cucina è un modo di mostrare ad altri l’amore, così è per Camillo. Conoscetelo e sarete travolti dal suo approccio “affettivo” al desco. Con un solo obiettivo in mente. Esseri veri.