8 Agosto 2011 alle 09:51

Ricigliano descritta da gianniB

Mappa Ricigliano

Da insediamenti preistorici a fondazione greca a colonia latina, oggi Ricigliano è stata restaurata dopo il sisma dell’80. Vi è un’antichissima tradizione “la turniata” il 15 giugno i pastori ed allevatori scendono dalle montagne con le loro greggi per girare a turno (”turniata”) intorno alla cappella di San Vito. Il bestiame è addobbato e colorato con al collo pesanti campanacci. Molto bella.

gianniB (1623) su Campania > Salerno > Ricigliano (1)

  • Segnala su: Inserisci nei preferiti del.icio.us segnalo OKNOtizie Google YahooMyWeb Facebook Technorati

2 commenti a “Ricigliano descritta da gianniB”

  1. gianniB (DescEditor) scrive:

    Il territorio di Ricigliano è molto suggestivo per le sue gole dove scorrono piccoli corsi d’acqua tra cui il Platano (confine tra Campania e Basilicata) che con un tortuoso corso scende tra anfratti scavati nella roccia: vi trovano dimora trote, cavedani e anguille. Il torrente Valle della Corte nella località Ripa Ionda passa sotto un arco naturale di pietra, attrazione turistica, e più a valle scende con una serie di cascate anche alte dieci metri. Le cascate sono visitabili seguendo dei sentieri naturalistici.

  2. gianniB (DescEditor) scrive:

    Per quanto riguarda il toponimo, probabilmente deriva dal latino Ricilius, che in epoca romana potrebbe indicare il nome della famiglia a cui fu affidato il territorio sotto il dominio di Volcei (oggi Buccino). Ricigliano è dedita ad agricoltura e allevamento di bestiame. Produce soprattutto l’olio extravergine di oliva dop “Colline Salernitane” di cui fa parte nel consorzio degli 87 comuni. Oggi Ricigliano con le sue bellezze naturali, è meta ricercata per escursioni e soggiorni turistici in un ambiente incontaminato. Agriturismi sono diffusi e presentano prodotti locali della tradizione contadina, io ho avuto modo di apprezzarli e spero di organizzare con altri amici una giornata tra le gole del fiume per visitare il ponte di Annibale e gustare ravioli e fusilli con pomodori, carne caprina, olio extra e formaggio pecorino.

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.