27 Ottobre 2011 alle 09:55

Amaroni descritta da gianniB

Mappa Amaroni

Era l’antica città greca di Karkinos, identificata con Majurizzoni cioè “Maju” sambuco e “Rizuni” grossa radice ed era il borgo originario sorto su insediamenti antichi, di cui sarcofagi rinvenuti, ad opera di profughi scampati alle invasioni saracene e da monaci basiliani. Questo borgo oggi è a 1 km dal paese. Il toponimo attuale deriverebbe dal nome di due famiglie contendenti: Amari e Moroni.

gianniB (1623) su Calabria > Catanzaro > Amaroni (1)

  • Segnala su: Inserisci nei preferiti del.icio.us segnalo OKNOtizie Google YahooMyWeb Facebook Technorati

3 commenti a “Amaroni descritta da gianniB”

  1. gianniB (DescEditor) scrive:

    …ecco la mia descrizione numero 1000! Su un paese della mia Calabria che attraverso quando scendendo verso l’originaria Monasterace percorro lo stretto istmo (35 km) da Vibo Valentia a Catanzaro Lido, gustando la visione dei due mari. L’occasione per festeggiare il numero mille è l’occasione per salutare tutti voi che leggete, la Redazione e la cara Maria che ci sopporta… volevo dire “supporta”…ehehehehehehe …. un abbraccio da un girovago per amore

  2. Maria Minopoli (Redazione) scrive:

    I miei complimeti già li hai avuti nel forum, ed è un piacere collaborare con tutti voi. Inoltre è piuttosto istruttivo e soprattutto interessante leggere le descrizioni dei comuni visitati ritratti di luoghi, storia , sensazioni, emozioni, colori che restano inpressi. Grazie Gianni :)

  3. Mirco (DescEditor) scrive:

    Complimenti Gianni sei a quota 1000! è sempre un piacere leggere le tue descrizioni dei comuni italiani

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.