Mappa Frassino

Frassino descritta da lautero

Piccolo paese della Valle Varaita a quota 750 m. sul livello del mare. La popolazione, molto numerosa fino alla prima metà del secolo scorso, è ora ridotta a poche centinaia di persone. La lingua parlata è l’occitano (derivante dalla lingua d’oc). Molto conosciuta per il suo prodotto tipico , il “tumin dal Mel”. Di un certo interesse è il santuario della Madonna degli Angeli e la Parrocchiale.

Commenti: 0
Mappa Manta

Manta descritta da lautero

Il paese dista 3 km da Saluzzo ed è particolarmente conosciuto per il suo castello facente parte dei beni del FAI. All’interno si possono ammirare stupefacenti affreschi ritraente Eroi ed Eroine e la Fontana della Giovinezza. Originariamente costruito su un antico fortilizio nel 1200 è poi stato completato nel 500 con un bel salone detto delle “grottesche”

Piemonte > Cuneo > Manta (1)
Commenti: 0
Mappa Castellar

Castellar descritta da lautero

Ridente paesino della valle Bronda, nelle immediate vicinanze di Saluzzo, divenuto popolare in questi ultimi anni per la mostra degli spaventapasseri, simpatici ed originali, costruiti con ogni tipo di materiale dai ragazzi delle scuole di tutta la provincia ed sparsi per tutto il paese durante tutto il mese di maggio. Famoso anche il castello per la sua collezione di divise antiche dell’esercito.

Commenti: 0
Mappa Revello
8

Revello descritta da lautero

Ridente cittadina posta all’imbocco della valle del Po, fondata in epoca tardo medioevale è particolarmente conosciuta per ospitare nel suo territorio l’Abbazia Cistercense di Staffarda (anno 1135), per la Cappella Marchionale, per la Colleggiata. Per un certo periodo fu dimora preferita dai marchesi di Saluzzo Ludovico II e Margherita di Foix.

Commenti: 0
Mappa Sampeyre

Sampeyre descritta da lautero

Sampeyre, ridente cittadina capoluogo della stupenda Valle Varaita, ai piedi del Monviso. In questa cittadina ogni cinque anni si svolge la rievocazione storica della cacciata dei Saraceni dalla valle Varaita: La Baio. Caratteristica di questa manifestazione, che quest’anno si terrà nei giorni 5, 12 e 16 febbraio, è che tutti i figuranti in costume sono rigorosamente di sesso maschile.

Commenti: 0
Mappa Saluzzo

Saluzzo descritta da lautero

Piacevole passeggiare tra le mura della città storica lasciandosi affascinare dagli antichi palazzi nobiliari e monumenti quali Casa Cavassa, la Castiglia, l’antico Palazzo Comunale, la chiesa di San Giovanni…che fanno sì che meriti l’appellativo di Siena del Piemonte. Grazie ai suoi negozi e caffè d’epoca, che attirano una miriade di giovani, Saluzzo è diventata famosa per la sua “movida”

Commenti: 0