6

Centa San Nicolò descritta da Maus

Centa S. Nicolo e veramente un piccolo paesino, o meglio una serie di piccole frazioni e località disperse nel fresco dei boschi. si trova nella zona est del trentino (quasi al limite con il veneto). posto molto piacevole e tranquillo, ideale per chi ana la natura incontaminata la freschezza dei boschi e le passeggiate. posto poco adatto a chi desidera il divertimento ed il frastuono.

Commenti: 0
7

Bosentino descritta da kaos

di epoca preromana il piccolo centro dell’altopiano della vigoloana, il nome potrebbe derivare o da “boxus” bosso, albero, oppure da “buccina” uno strumento a fiato.

Commenti: 0
4

Centa San Nicolò descritta da rememberthai

Piccolo paesino che si trova a metà strada trà i laghi di Calceranica, Caldonazzo e Levico e le zone montane di Lavarone e Folgaria.
Molto piacevole la Val di Centa percorsa dal torrente omonimo e le escursioni sulla montagna della Vigolana.
Villeggiatura “senior” e paese molto tranquillo.

Commenti: 0
10

Centa San Nicolò descritta da gianniB

E’ un insieme di piccoli masi e frazioni, sparse su tutto il versante orientale della Vigolana. Il toponimo in latino Cincta deriva dal torrente che scorre nella valle sottostante il paese, mentre S. Nicolò è legato alla devozione del santo patrono Nicola di Bari. Lungo il torrente Centa è stato realizzato il parco fluviale, un percorso didattico immerso nel verde tra antiche segherie e mulini.

Commenti: 0
10

Bosentino descritta da gianniB

Situato a 688 mt sulle pendici del monte di Bosentino a est del Altopiano della Vigolana di fronte al Lago di Caldonazzo è composto anche dall’altro centro Migazzone. Deriva da buccina uno strumento locale a fiato oppure da buxus dal latino arbusto. Interessante da visitare la fortezza rinascimentale di Castel Vigolo e il Santuario della Madonna del Feles. Patrono San Giuseppe festa il 19 marzo.

Commenti: 0
10

Vattaro descritta da gianniB

E’ situato ai piedi della Vigolana la montagna che sovrasta l’altopiano della Vigolana da cui si ammairano panorami alpini, vallate e il lago di Caldonazzo. Immerso tra boschi di pini, faggi, abeti e larici. Abitato dai Reti, dai Romani, dai Barbari, dai Longobardi e dai Franchi. Interessante da visitare Villa Bortolazzi della omonima famiglia, il palazzo che oggi ospita la biblioteca del Comune.

Commenti: 0
10

Vigolo Vattaro descritta da gianniB

E’ posto sulla strada romana che collega la Valsugana con la Valle dell’Adige, sull’Altopiano della Vigolana a pochi chilometri da Trento e dal lago di Caldonazzo. Interessante il Castello di Vigolo in vetta alla panoramica collina è stato ristrutturato nel 1600 e ha perso la sua originaria fisionomia, mantiene una torre e finestre a bifora del ‘500. Visitare la chiesa di San Giorgio patrono.

Commenti: 0

Inserisci Descrizione

Alcune Descrizioni sui Comuni Vicini

Calceranica al Lago descritta da RMN48 Piccolo centro della valsugana sulla riva del lago di Caldonazzo ...
Caldonazzo descritta da gianniB Il paese è caratterizzato dall’omologo Lago di Caldonazzo, dal quale ...
Tenna descritta da gianniB E’ un comune formato dagli agglomerati di Passamani, Piazzola e ...
Pergine Valsugana descritta da kaos Dall’alto del colle del tegazzo, domina pergine, il suo grande ...
Civezzano descritta da gianniB Nei pressi del paese si trova una sistema di fortificazioni ...
2 Dicembre 2013 alle 13:19: Trento descritta da lapochka
6 Maggio 2013 alle 17:43: Bolzano descritta da superragazzi
26 Marzo 2013 alle 11:47: Torcegno descritta da gianniB
26 Marzo 2013 alle 11:46: Spera descritta da gianniB
26 Marzo 2013 alle 11:46: Carzano descritta da gianniB