Dai materiali alle forme più svariate, c’è chi a questi oggetti associa presenze usuali, che hanno suggerito un nomignolo confidenziale col quale identificarle: le Nuvole. Nasce così un marchio che racchiude trent’anni di esperienza nella lavorazione delle pipe.
C’è molto della civiltà contadina del passato nella Pesaro descritta dal Sindaco. Una città che tiene fede, in ogni sua voce, a quella “media dimensione” consegnatale dalla storia recente, fatta di ex operai divenuti businessmen di successo. Come in un trionfo d’archi di rossiniana memoria, l’agone dello sport, il rombo delle moto e la placidezza del mare riecheggiano nella sua “coscienza democratica”, preziosa eredità di chi ha saputo “trarre molto dal poco”.
Il ristorante è un luogo di protezione ed irradiazione di cultura gastronomica, proprio come lo furono le canoniche nel Medioevo. Andrea è un “amanuense” del gusto: ama il Montefeltro, con i suoi delicati paesaggi eternati da Piero della Francesca, ed è devoto alla capacità letteraria di un vino di descrivere un paesaggio dell’anima come nient’altro potrebbe mai: in vigna veritas.