Mappa Mondovì

Mondovì descritta da Gemma Mirtilli

Mondovì è uno dei comuni più importanti della provincia di Cuneo.

E’ diviso in due grossi conglomerati: la parte bassa (Breo), sviluppatasi soprattutto con l’ avvento della ferrovia, e la parte più antica (Piazza) arroccata sulla collina.

Commenti: 0
Mappa Mondovì
8

Mondovì descritta da MARIO1964

Un nucleo più antico (Piazza),arroccato in cima a un colle e una parte sette-ottocentesca (Breo),sviluppatasi sulle rive del torrente Ellero con lo sviluppo delle industrie e l’ avvento della ferrovia, collegate fra di loro anche da una funicolare.
Merita una visita per il suo illustre passato, che la portò ad essere la città più popolosa del Piemonte cinquecentesco e sede universitaria.

Commenti: 0
Mappa Mondovì
8

Mondovì descritta da maxaimone

Mondovì e suddivisa in borghi, alcuni molto suggestivi e storici, da Mondovi centro per raggiungere Mondovi Piazza, oltre alla normale strada che si arrampica per la collina, si può usare l’antica funicolare, ormai sostituita da una più moderna, ma sempre molto suggestiva. Ogni anno, il primo week-end di gennaio si tiene il raduno Internazionale delle Mongolfiere.

Commenti: 0
Mappa Mondovì

Mondovì descritta da MaLuMA

Molto bella la centrale Piazza Maggiore dove si può ammirare la Chiesa del Gesù, in stile barocco.
Una visita alla Cattedrale di San Donato lascerà piacevolmente stupitiper l’interno fastoso. La Torre trecentesca si trova nel giardino del Belvedere, bello il panorama che si estende dalla pianura alle Alpi.

Commenti: 0