Blog Provincia di Varese

Regione Lombardia

Comune per comune, da Varese a Duno, alla scoperta della provincia, con articoli e interviste.

Elenco Comuni: Varese (2), Arsago Seprio (1), Besnate (1), Brebbia (1), Brinzio (1), Casalzuigno (1), Cittiglio (1), Fagnano Olona (1), Gallarate (1), Lonate Pozzolo (1) - Lista Alfabetica

Tornavento è una frazione del comune di Lonate Pozzolo situato in Lombardia. È un borgo molto caratteristico non solo per la tranquillità che la contraddistingue ma per le bellezze naturali che la circondano. È rilassante sedersi in piazza Parravicino e dalle panchine ammirare il panorama immaginando anche la rappresentazione della battaglia di Tornavento.

Casalzuigno si trova in provincia di Varese nella regione Lombardia ed è costituita da diverse frazioni. Di grande fascino è la Villa Della Porta Bozzolo, un’opera del Cinquecento che risplende tutt’oggi di una indescrivibile bellezza. Il giardino, le stanze, le stalle, l’antico torchio e tanto altro ancora sono gli ingredienti base per trascorrere una bella giornata nel comune di Casalzuigno.

Ternate si trova in provincia di Varese ed è un comune piacevole da visitare a tutte le età, non solo grazie al comune in sé ma soprattutto grazie al bel parco che si affaccia sul lago di Comabbio. Tale parco è provvisto di divertimenti per i più piccoli, per quelli della mia età e una bocciofila al coperto per i più grandi. In estate, è piacevole stare vicino al lago a prendere il sole, mentre in inverno è bello utilizzarlo per pattinare.

Claudia Abbiati è sempre stata attiva nell’organizzazione di eventi del suo comune, Vedano Olona e di questo vuole continuare a occuparsi. La cittadina offre un’interessante vita artistica e culturale, ma mancano i servizi, ragione per cui Claudia ha dovuto vivere la vita del pendolare per poter arrivare ai suoi sogni. Scopriamo insieme a lei tutte le qualità della cittadina.

Somma Lombardo si trova in provincia di Varese. Tra le varie chiese si può ammirare la bellezza del Lazzaretto con la sua storia risalente al periodo della peste del 1630. Ma a mio avviso il castello la fa da padrona e riuscire a visitarlo sarebbe la perfetta conclusione di una gita in questo comune.

Sesto Calende si trova nel Nord Italia in provincia di Varese. É una cittadina mitigata dalla presenza del Lago Maggiore e percorrere la passeggiata attraversando il viale alberato risulta estremamente romantico e affascinante. Oltre all’elemento idilliaco vi è anche quello storico segnato sul muro della Piazza ad indicare i metri raggiunti dal lago durante il suo straripamento.

Arsago Seprio è un comune ubicato nella provincia di Varese. E’ piacevole passeggiare per i suoi boschi e percorrere i suoi sentieri ammirando l’oratorio lasciatoci gentilmente dal passato. Non solo, anche la città è suggestiva con la sua Abbazia e lo splendido campanile in pietra della Basilica di San Vittore.

In Lombardia c’è uno splendido luogo che si affaccia sul lago di Lugano, tale comune si chiama Porto Ceresio. Un paese ricco di storia e di cultura il tutto abbracciato dalla splendida cornice delle Alpi. Non solo è affascinante per il suo centro ma percorrere gli itinerari della Linea Cadorna, delle trincee costruite durante la Prima Guerra Mondiale, rende la giornata di visita davvero interessante.

Dalla passione per le radici storiche e dal desiderio di conservare e tramandare le tradizioni di un paese, da sempre teatro di contese storiche, a Fagnano Olona un gruppo di cittadini è riuscito a catalizzare l’attenzione di tutte le associazioni del territorio e a fondare una Pro Loco attivissima nel promuovere una serie di attività che spaziano dal campo culturale a quello artistico, passando da quello ludico ricreativo.

Gallarate presenta le caratteristiche di una grande città, con il centro commerciale, i negozi, le industrie, le piazze e le fontane. Però non è né caotica né tanto meno frenetica. Anzi si ha l’impressione di vivere in una città dove la calma e la tranquillità - fatta eccezione per qualche strada trafficata - regni sovrana in questo angolo della provincia varesotta.

Besnate, a differenza delle altre cittadine, è riuscita a conservare il suo immacolato aspetto di zona agreste nonostante l’evoluzione e il progresso la “seguano” costantemente. E’ piacevole farsi un giro in bicicletta e scoprire villette, chiese, fattorie e cascine. Un luogo ideale in cui vivere e poter respirare “aria pulita”.

A dicembre Varese e il suo centro cittadino si addobbano di luci, la piazza del mercato si arricchisce di bancarelle e, sin dall’ingresso, la musica di sottofondo accompagna nella scoperta di una città che nulla ha da invidiare alle altre città del nord. Ma le sorprese attendono i visitatori in ogni parte dell’anno, in un luogo che si lascia scoprire tra giardini, ville e grotte.

Il comune di Brinzio offre una piacevole giornata tra le sue curt a tutti coloro che vogliono scoprire i vari aspetti della vita rurale delle Prealpi varesine. Una buona cioccolata calda nel bar del paese, dopo una passeggiata tra le sue stradine piene di neve, è l’ideale per trascorrere un indimenticabile pomeriggio d’inverno.

La descrizione di un paesino delle montagne in provincia di Varese, fatta da Massimo Cassani, scrittore e giornalista, con un pizzico di malinconia per quando, da piccolo, godeva dei prati che ora stanno sparendo.

L’antichissima tradizione della pipa, nel Museo di Brebbia! Dall’amore e dalla passione di un noto collezionista, nasce l’idea di condividere la storia e la tradizione che questi piccoli oggetti recano con sé. Pipe in porcellana, a sigaro, antiche e moderne, fiammate e con venature, tutta la loro storia ed il loro uso nelle diverse culture. Affascinante e curioso… da non perdere!

Raccontare dei protagonisti, per dirla con Manzoni, della “storia minore” è la missione che Fausto Bonoldi ha fatto propria, fin dai tempi in cui, bambino, s’improvvisava impaginatore nel timbrificio del nonno. La sua passione civile ha trovato il “laboratorio” ideale nella sua Varese, che per non smarrire i suoi “verdi” tratti oggi dà l’assalto al cielo.

Elenco Comuni: Agra, Albizzate, Angera, Arcisate, Arsago Seprio (1), Azzate, Azzio, Barasso, Bardello, Bedero Valcuvia, Besano, Besnate (1), Besozzo, Biandronno, Bisuschio, Bodio Lomnago, Brebbia (1), Bregano, Brenta, Brezzo di Bedero, Brinzio (1), Brissago-Valtravaglia, Brunello, Brusimpiano, Buguggiate, Busto Arsizio, Cadegliano-Viconago, Cadrezzate, Cairate, Cantello, Caravate, Cardano al Campo, Carnago, Caronno Pertusella, Caronno Varesino, Casale Litta, Casalzuigno (1), Casciago, Casorate Sempione, Cassano Magnago, Cassano Valcuvia, Castellanza, Castello Cabiaglio, Castelseprio, Castelveccana, Castiglione Olona, Castronno, Cavaria con Premezzo, Cazzago Brabbia, Cislago, Cittiglio (1), Clivio, Cocquio-Trevisago, Comabbio, Comerio, Cremenaga, Crosio della Valle, Cuasso al Monte, Cugliate-Fabiasco, Cunardo, Curiglia con Monteviasco, Cuveglio, Cuvio, Daverio, Dumenza, Duno, Fagnano Olona (1), Ferno, Ferrera di Varese, Gallarate (1), Galliate Lombardo, Gavirate, Gazzada Schianno, Gemonio, Gerenzano, Germignaga, Golasecca, Gorla Maggiore, Gorla Minore, Gornate Olona, Grantola, Inarzo, Induno Olona, Ispra, Jerago con Orago, Lavena Ponte Tresa, Laveno-Mombello, Leggiuno, Lonate Ceppino, Lonate Pozzolo (1), Lozza, Luino, Luvinate, Maccagno con Pino e Veddasca, Malgesso, Malnate, Marchirolo, Marnate, Marzio, Masciago Primo, Mercallo, Mesenzana, Montegrino Valtravaglia, Monvalle, Morazzone, Mornago, Oggiona con Santo Stefano, Olgiate Olona, Origgio, Orino, Osmate, Porto Ceresio (1), Porto Valtravaglia, Rancio Valcuvia, Ranco, Saltrio, Samarate, Sangiano, Saronno, Sesto Calende (1), Solbiate Arno, Solbiate Olona, Somma Lombardo (1), Sumirago, Taino, Ternate (1), Tradate, Travedona-Monate, Tronzano Lago Maggiore, Uboldo, Valganna, Varano Borghi, Varese (2), Vedano Olona (1), Venegono Inferiore, Venegono Superiore, Vergiate, Viggiù, Vizzola Ticino