12 Agosto 2011 alle 08:26

Palmi descritta da gianniB

Mappa Palmi

Dopo la distruzione della città di origine greca Taureanum alcuni scampati rifugiati più all’interno diedero vita al nucleo di Palmi, il cui nome nasce dalle numerose piante della zona. E’ conosciuta per il Tribunale dove si sono tenuti processi alla criminalità. La marina è molto frequentata, interessante lo scoglio dell’ulivo (a luvareddhra), uno scoglio nel mare dove è scresciuto un ulivo.


  • Segnala su: Inserisci nei preferiti del.icio.us segnalo OKNOtizie Google YahooMyWeb Facebook Technorati

2 commenti a “Palmi descritta da gianniB”

  1. gianniB (DescEditor) scrive:

    La Festa di San Rocco e “corteo degli spinati” si tiene il 16 agosto. Gli Spinati sono fedeli che per ex-voto promettono al Santo, in cambio della grazia, di vestire per tutto il percorso una cappa di spine (chiamata Spalas) a torso nudo oppure una corona di spine a ricordo di quella “indossata” da Gesù Cristo sulla Croce. Dopo di loro procedono i fedeli scalzi con ceri votivi in mano. Molto suggestiva

  2. gianniB (DescEditor) scrive:

    Nei giorni 14 e 15 agosto interamente e la mattina del 16 agosto per le vie cittadine, in occasione della festa di San Rocco, al frastuono dei tamburi, c’è la sfilata dei Giganti Mata e Grifone con il Palio. I Giganti di Palmi, Mata e Grifone, sono due alti fantocci di cartapesta che rappresentano le origini calabresi di Palmi e furono realizzati ad inizio ‘900 da uno scultore locale.

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.