Descrizioni comuni della Provincia di Reggio Calabria

Regione Calabria
Descrizioni: Preferite - Più Recenti - In Revisione
Runner - Comuni più Descritti - Comuni senza Descrizioni - Archiviate
Rete: Blog Provincia di Reggio Calabria - Guida Wiki - Forum Calabria

Mappa Reggio Calabria
6

Reggio Calabria descritta da El Charro

Reggio Calabria ( Ρηγιον, Reghion in Greco) è la prima città calabrese per antichità, estensione geografica e numero d’abitanti. È capoluogo di Regione e della provincia omonima. Con circa 200.000 abitanti è il diciassettesimo comune più popoloso d’Italia. Reggio viene tradizionalmente chiamata “Città della Fata Morgana” perché qui si manifesta il raro fenomeno ottico-mitologico della Fata Morgana

Commenti: 7
Mappa Pazzano
10

Pazzano descritta da gianniB

Per i Borboni era il principale centro minerario di estrazione del ferro di tutto il Mezzogiorno, un apposito Museo della Cultura Mineraria raccoglie tutta la storia di tale attività. Furono regalate da Carlo V come ricompensa per i servizi prestati a Cesare Fieramosca (fratello di Ettore, vincitore della disfida di Barletta). Da visitare il Santuario di Montestella, santo patrono S.Giuseppe.

Commenti: 0
Mappa Cinquefrondi
10

Cinquefrondi descritta da gianniB

Nasce come piccola fortezza dove fu elevato un tempio dedicato alle Muse. Dal colle si ammira un panorama e l’aria è pulità e fresca. Nel medioevo era una forte muraglia con cinque angoli dove in ciascuno vi era una torretta tonda e varie altre inframmezzate. Questo fa nascere il toponimo di Cinquefrondi, un paese attivo e vivace culturalmente, con una estate piena di eventi e manifestazioni.

Commenti: 0
Mappa Reggio Calabria

Reggio Calabria descritta da Lady

La millenaria Storia di Reggio Calabria inizia dalla fondazione come colonia greca nell’VIII secolo a.C. Fu una fiorente città della Magna Grecia e successivamente alleata di Roma, una delle grandi metropoli dell’impero bizantino,fu sotto gli arabi, i normanni, gli svevi, gli angioini e gli aragonesi. Fu toccata da un grave terremoto nel 1783 e 1908,quindi fu ricostruita in epoca Liberty

Commenti: 0
Mappa Delianuova

Delianuova descritta da Aldo Fiorenza

Delianuova ha una popolazione di circa 3000 abitanti è situato alle pendici dell’aspromonte, possiede un clima appenninico con estati fresche e inverni rigidi. Il territorio circostante è caratterizzato da estesi uliveti, nelle alture si trovano boschi di castagno e Leccio, in partcolare nei piani di Carmelia meta dei deliesi posto a 1300 m. per godersi la frescuera estiva.

Commenti: 0
Mappa Fiumara

Fiumara descritta da emanuelea

Una delle più belle tradizioni della città è la festa della Madonna del Carmine, frazione San Nicola, che si svolge il secondo lunedì di agosto. La festa attira molte persone dei dintorni e dei turisti presenti in quel periodo. Un piccolo borgo molto bello ed accogliente, situato in collina a 192 metri s.l.m. con una densità abitativa di circa 1000 persone.

Commenti: 0
Mappa Villa San Giovanni

Villa San Giovanni descritta da emanuelea

La Fontana Vecchia il più antico monumento della città. Venne realizzatadalla famiglia Caracciolo, benemerita, che pensò di portare l’acqua a Villa. Molto bella la Chiesa dell’Immacolata presso il borgo di Fossa, situata presso l’attuale piazza Pretura. I Villesi festeggiano il loro patrono , San Giovanni Battista, il 24 giugno. Il punto più vicino fra la Calabria e la Sicilia è Punta Pezzo.

Commenti: 0
Mappa Reggio Calabria

Reggio Calabria descritta da emanuelea

Quartiere Gallina- comprende i rioni di Lannina, Arangea, Armo, Puzzi, Lutrà ed Aretina. Prende il nome di Gallina dall’omonimo proprietario terriero della zona. Venne costruito dalla ceneri di Motta Sant’Agata, dove scorreva il torrente Sant’Agata, distrutta dal terremoto del febbraio. La ricostruzione avveno dopo nei piani di Gallina, quasi in pianura posto a 350 mt. sul livello del mare.

Commenti: 0
Mappa Reggio Calabria
8

Reggio Calabria descritta da bernardosardano

Reggio Calabria non è il capoluogo di regione della calabria ma è sicuramente la città più bella della regione. il suo lungomare infinito e decorato da una flora eccezionale, il suo castello, la sua gente e i suoi profumi ne fanno una città da visitare. provare per credere

Commenti: 0
Mappa Cittanova

Cittanova descritta da Aldo Fiorenza

Cittnov ha un ricchissimo centro storico con la presenza di palazzi signorili di notevole importanza architettonica, fra i quali palazzo Germanò, palazzo Muratori e delle numerose chiese circa 10 con affreschi di notevole importanz e di antica data, la chiesa del SS Rosario è considerata la più bella tra le altre.

Commenti: 0
Elenco Comuni: Africo (1), Agnana Calabra (1), Anoia (1), Antonimina (1), Ardore (1), Bagaladi (1), Bagnara Calabra (3), Benestare (1), Bianco (1), Bivongi (1), Bova (1), Bova Marina (1), Bovalino (3), Brancaleone (2), Bruzzano Zeffirio (1), Calanna (1), Camini (1), Campo Calabro (2), Candidoni (1), Canolo (2), Caraffa del Bianco (1), Cardeto (2), Careri (1), Casignana (1), Caulonia (1), Ciminà (1), Cinquefrondi (1), Cittanova (2), Condofuri (1), Cosoleto (2), Delianuova (2), Feroleto della Chiesa (1), Ferruzzano (2), Fiumara (3), Galatro (1), Gerace (5), Giffone (1), Gioia Tauro (1), Gioiosa Ionica (1), Grotteria (1), Laganadi (1), Laureana di Borrello (1), Locri (1), Mammola (1), Marina di Gioiosa Ionica (1), Maropati (1), Martone (1), Melicuccà (1), Melicucco (1), Melito di Porto Salvo (4), Molochio (1), Monasterace (1), Montebello Ionico (1), Motta San Giovanni (1), Oppido Mamertina (2), Palizzi (2), Palmi (2), Pazzano (1), Placanica (1), Platì (1), Polistena (1), Portigliola (1), Reggio Calabria (12), Riace (3), Rizziconi (1), Roccaforte del Greco (1), Roccella Ionica (2), Roghudi (1), Rosarno (1), Samo (2), San Ferdinando (1), San Giorgio Morgeto (1), San Giovanni di Gerace (1), San Lorenzo (1), San Luca (2), San Pietro di Caridà (1), San Procopio (2), San Roberto (2), Sant'Agata del Bianco (1), Sant'Alessio in Aspromonte (1), Sant'Eufemia d'Aspromonte (2), Sant'Ilario dello Ionio (2), Santa Cristina d'Aspromonte (1), Santo Stefano in Aspromonte (2), Scido (2), Scilla (6), Seminara (1), Serrata (1), Siderno (3), Sinopoli (2), Staiti (1), Stignano (1), Stilo (2), Taurianova (1), Terranova Sappo Minulio (2), Varapodio (1), Villa San Giovanni (4)