22 Settembre 2011 alle 08:38

Casamarciano descritta da gianniB

Mappa Casamarciano

Prende il nome da Marciano, preside romano della Campania Felix. Persecutore dei cristiani sotto l’imperatore Domiziano fece trucidare S.Felice Vescovo. Dopo la signoria degli Orsini fu casale di Nola città libera. Con lo smembramento delle Universitas divenne comune proprio. Patrono S.Clemente I papa romano (88-97)sue reliquie sono nell’urna posta sotto l’altare della chiesa a lui intitolata.

gianniB (1623) su Campania > Napoli > Casamarciano (2)

  • Segnala su: Inserisci nei preferiti del.icio.us segnalo OKNOtizie Google YahooMyWeb Facebook Technorati

3 commenti a “Casamarciano descritta da gianniB”

  1. gianniB (DescEditor) scrive:

    Dal 3 al 10 settembre si è tenuto presso la Chiesa Badiale di Santa Maria del Plesco in località Santa Maria di Casamarciano il Festival Nazionale del Teatro Città di Casamarciano. Hanno partecipato le compagnie GAD Città di Pistoia con il “Don Chisciotte della Mancia” regia Franco Checchi, il Teatro IMPIRIA di Verona con “Biciclette” regia di Andrea Castelletti, il Piccolo Teatro del GIULLARE di Salerno con “AMADEUS” regia di Andrea Carraro, il Teatro Stabile NISSENO di Caltanissetta con “IO E L’ALTRO” regia di Antonello Capodici, il Gruppo del PIERROT di Napoli con “IL SUICIDA” fuori concorso regia di Orazio Ancona. La serata conclusiva il 10 settembre con regia di Rosario Galli presentata da Marco Simeoli e Rosy Abruzzo.

  2. gianniB (DescEditor) scrive:

    Casamarciano fa parte dell’Associazione Nazionale delle Città della Nocciola.
    L’Associazione Nazionale Città della Nocciola si impegna per la salvaguardia e la tutela dell’identità locale di quei territori e di quelle comunità che si riconoscono nelle tradizioni legate alla coltivazione della Nocciola. Si è costituita a Giffoni Sei Casali (SA) il 30 aprile 2004. Ne fanno parte quei paesi e quelle città produttrici di nocciole le cui comunità sono dedite alla coltivazione, alla lavorazione o alla commercializzazione del prodotto con denominazione di origine. Oltre 800 le città italiane coinvolte nella produzione di nocciole ma non tutte hanno le caratteristiche per rientrare nel disciplinare. Per ora solo le regioni Campania e Piemonte hanno ottenuto l’IGP mentre Sicilia e Lazio hanno intrappreso il cammino per il riconoscimento.

  3. gianniB (DescEditor) scrive:

    SHOWCOLATE - FIERA DEL CIOCCOLATO - si terrà dall’8 all’11 Dicembre quindi in periodo natalizio particolarmente favorevole per una manifestazione come SHOWCOLATE: uno spazio ideale per comprare e degustare il cioccolato e l’immancabile nocciola IGP. Stand, esposizioni ed eventi presso la Mostra d’Oltremare Piazzale Vincenzo Tecchio, 80125 Napoli.

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.