Ogni primo giorno del nuovo anno avviene la tradizionale e suggestiva Fiaccolata del Monte Lussari. Decine di persone munite di grandi fiaccole e vestite alla vecchia moda dei montanari scendono in mezzo ai boschi ed al buio lungo la pista di Prampero, fino ad arrivare alla graziosa frazione di Camporosso. Gran finale con falò, fuochi d’artificio e mercatino di prodotti tipici. Da vedere!
3 commenti a “Tarvisio descritta da lindor”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.









Il mio cuore è legato a questo posto, sul Monte Lussari c’è il Santuario proprio sul confine delle tre nazioni Austria, Italia e Slovenia, si uniscono in un solo punto qui sopra. Un panorama stupendo, una storia unica, una bellezza indescrivibile. Nel Santuario ho avuto modo di partecipare alla Messa nelle tre lingue, io parlavo logicamente in italiano, una bella salita in cabinovia da Camporosso ti porta quassù, in un luogo che sembra essere fuori dal mondo. Stupendo!
Hai ragione Gianni, la cima del monte Lussari con il suo Santuario è davvero una bellezza quasi indescrivibile! Ne abbiamo visto, però, foto magnifiche e finaliste nel concorso del 2009… e proprio per questo motivo ho voluto andarci nelle ultime vacanze di Natale…
…visto che ci sei andato di recente…una domanda … esiste ancora il triplice confine sulla collinetta di fronte al santuario dove c’era il palo indicatore… penso che ormai abbiano tolto le tre recinzioni, vero?