6

Tarvisio descritta da lindor

Ogni primo giorno del nuovo anno avviene la tradizionale e suggestiva Fiaccolata del Monte Lussari. Decine di persone munite di grandi fiaccole e vestite alla vecchia moda dei montanari scendono in mezzo ai boschi ed al buio lungo la pista di Prampero, fino ad arrivare alla graziosa frazione di Camporosso. Gran finale con falò, fuochi d’artificio e mercatino di prodotti tipici. Da vedere!

Commenti: 3

Tarvisio descritta da maggi

Nel triangolino a nord-est, immersa nella foresta più verde dello Stivale, intatta per la lungimiranza di Maria Teresa d’Austria, Tarvisio è la terra d’incontro delle tre etnie primarie d’Europa: la latina, la slava, la germanica. Qui gli idilliaci laghetti di Fusine, Weißenfelser, in tedesco, Belopeška in sloveno, rilucono come gemme nella conca morenica sotto il solenne Mangart.

Commenti: 4

Tarvisio descritta da buccaro arrigo

Posto oltre i 700 metri con ca. 4.600 abitanti, ai confini con l’Austria e la Slovenia. Noto, tra le altre cose, per la foresta millenaria di cui si circonda e nella quale vivono diversi animali. Tra questi ricordiamo il gallo cedrone, emblema della foresta.

Commenti: 0

Tarvisio descritta da moreno re

il territorio di Tarvisio ospita i laghi naturali di Fusine (superiore e inferiore), circondati dalla catena montuosa del gruppo del Monte Mangart, offrono al visitatore un paesaggio di rara bellezza.La fauna ittica del lago e composta da trote fario e salmerini, non e difficile scorgere anche qualche capriolo aggirarsi sulla sponde del lago

Commenti: 0
6

Tarvisio descritta da ziorobi56

Lago di Raibl,10 km a sud di Tarvisio in una antica conca glaciale,le sue acque sono di un colore azzurro-verde e limpidezza unica,paesaggio suggestivo e misterioso che ha dato origine alla Leggenda del lago sulla Madonna e Gesu’ bambino. Al centro un’isoletta relitto di un arco morenico in parte distrutto e in parte sommerso si dice sia il luogo ove e’ nata la leggenda e ne conservi i resti.

Commenti: 0
7

Tarvisio descritta da Federico Scaroni

Grazioso comune d’Italia, affascinante per la sua posizione geografica, letteralmente su tre confini diversi, Italia, Slovenia e Austria. E questa suo cosmopolitismo è forse il suo pregio maggiore. Il territorio del comune è comunque meraviglioso da un punto di vista naturalistico e vale comunque una visita di almeno una settimana.

Commenti: 0
10

Tarvisio descritta da gianniB

Penso che sia stata una delle più belle vacanze che abbia mai fatto. In albergo al centro del paese, vicino al confine, ho potuto visitare tutta la Carinzia, la Slovenia, e posti stupendi come la Valromana con i laghi di Fusine, l’Altopiano del Montasio con le sue malghe e i campi di genziane, e il Santuario del Monte Lussari, dove si incontrano in un unico punto tre nazioni. Ricordi e nostalgia.

Commenti: 0

Tarvisio descritta da licinia

Tarvisio si trova al confine con l’Austria ; però con una breve deviazione verso il Monte Mangart si possono trovare due laghetti, di Fusine, incastonati tra gli alti monti che li circondano. E’ delizioso passeggiare attorno a questi due laghi, uno più alto dell’altro, o da lì raggiungere il Rifugio Zacchi del CAI dove si può sostare e rigenerarsi dallo stress della città. Quanto bene si sta lì!

Commenti: 0
7

Tarvisio descritta da fabio74

E’ in Italia, ma geograficamente è proiettata già al di là del confine. Sul Monte Forno si gode di una bellissima vista sul territorio austriaco e sloveno. Del resto la tradizionale festa dei Krampus tradisce le chiare origini asburgiche. Interessante la zona dei laghi e soprattutto per gli amanti dello sci gli impianti sul Monte Santo di Lussari

Commenti: 0

Inserisci Descrizione

Alcune Descrizioni sui Comuni Vicini

Malborghetto Valbruna descritta da buccaro arrigo Bellissima località montana della val canale a pochi chilometri da ...
Dogna descritta da buccaro arrigo Circa 200 sono attualmente gli abitanti di Dogna (Dunja in ...
Pontebba descritta da moreno re un grande realtà sportiva per il friuli, e sicuramente la ...
Chiusaforte descritta da moreno re Un evento sportivo importante , per gli amanti della montagna ...
Resia descritta da licinia Per gli amanti della natura, è una gioia recarsi a ...
23 Febbraio 2013 alle 01:28: Prepotto descritta da licinia
25 Ottobre 2012 alle 12:53: Ovaro descritta da gemma greg
25 Ottobre 2012 alle 12:43: Paluzza descritta da gemma greg
25 Ottobre 2012 alle 12:43: Arta Terme descritta da gemma greg
25 Ottobre 2012 alle 12:43: Sutrio descritta da gemma greg

Ultimi Articoli sul Blog Tarvisio

12 Aprile 2010 alle 13:28: Il paese quadrilingue… “non italiano” (Alla Scoperta della nostra Italia)